• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Febbraio 2017

Partecipa alla consultazione europea online sulle competenze chiave!

di Valentina Riboldi

Alfabetizzazione, cittadinanza, spirito di iniziativa, competenze digitali: quali sono oggi le conoscenze, le capacità e le abilità che i giovani devono possedere per avere un percorso di successo nella vita? Proprio con l’obiettivo di creare una consapevolezza condivisa sulle competenze chiave necessarie nel nostro tempo, la Commissione europea lancia in questi giorni una consultazione pubblica online che porterà poi all’aggiornamento della Raccomandazione sulle competenze chiave del 2006. La revisione del testo era stata annunciata dalla Commissione nell’Agenda delle nuove competenze per l’Europa del giugno 2016.

Tutti possono partecipare alla consultazione, aperta fino al 19 maggio 2017: cittadini, organizzazioni impegnate nel settore istruzione e formazione, autorità educative, decisori politici, ricercatori nel settore dell’educazione e della formazione, parti sociali, servizi di orientamento e consulenza, ecc.

Per Tibor Navracsics, commissario per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, «Oggi i giovani hanno bisogno di una più ampia serie di competenze per trovare posti di lavoro che li soddisfino e per diventare cittadini indipendenti e impegnati che contribuiscono alla società. Istruzione e formazione hanno un ruolo cruciale per consentire ai giovani di sviluppare queste nuove competenze. La partecipazione a questa consultazione pubblica dà alle istituzioni educative, ai politici, ai professionisti e ai cittadini la possibilità di definire quali competenze chiave sono oggi necessarie per la realizzazione personale e lo sviluppo, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione».

I risultati della consultazione saranno resi disponibili dalla Commissione europea sul sito della DG Educazione e cultura.

 

–> Partecipa al questionario online entro il 19 maggio!