• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Marzo 2017

L’Indire a Roma per la presentazione dell’agenda ITS

di Fabiana Bertazzi

Giovedì 16 marzo a Roma, a partire dalle ore 16 alla Camera dei Deputati, si terrà la presentazione dell’agenda per far crescere il sistema ITS, l’insieme delle scuole ad alta specializzazione tecnologica nate nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia.

Ad aprire i lavori, l’On. Gabriele Toccafondi, Sottosegretario del Miur, insieme all’On. Luigi Bobba Sottosegretario Ministero del Lavoro, al Vicepresidente della Camera dei Deputati On. Simone Baldelli e all’On. Antonio Palmieri. A seguire le tavole rotonde “Crescita degli ITS, opportunità per disoccupazione giovanile e competitività”, con l’intervento di esponenti politici e “Il mondo ITS, un’esperienza che offre risposte concrete” cui prenderà parte anche il presidente dell’Indire Giovanni Biondi con rappresentanti istituzionali del mondo della scuola e del lavoro. A chiudere i lavori sarà la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. L’incontro è a cura della Cabina di Regia, l’organizzazione preposta al coordinamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici Superiori con quella delle lauree professionalizzanti.

L’Indire, su incarico del Miur, realizza e gestisce la banca dati degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che raccoglie l’offerta formativa della formazione terziaria professionalizzante a livello territoriale, monitorandola nel tempo, con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema. L’Istituto contribuisce, inoltre, alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei corsi ITS ed elabora rapporti di  monitoraggio.

 

Per approfondire: