• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Marzo 2017

Celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma

Conferenza

di Antonella Sagazio

Il 25 marzo 2017 si tiene la Conferenza di Roma, nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma, alla presenza di istituzioni italiane ed europee.

Sabato in Campidoglio il Presidente Juncker parteciperà alla cerimonia ufficiale per il 60° anniversario dei Trattati di Roma, insieme ai Presidenti Tajani e Tusk, al Primo Ministro maltese Joseph Muscat e al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. In quell’occasione terrà un discorso. I 27 capi di Stato e di Governo e i Presidenti delle istituzioni firmeranno quindi la Dichiarazione di Roma, nella stessa sala in cui esattamente 60 anni fa furono firmati i Trattati di Roma.

La Dichiarazione di Roma ripercorrerà i risultati ottenuti dall’Unione, presenterà le sfide correnti e sancirà l’impegno a lavorare per l’unità a 27 e a rafforzare l’azione comune in settori strategici chiave, a vantaggio dei cittadini. La Dichiarazione segue la presentazione del Libro bianco sul futuro dell’Europa della Commissione, pubblicato il 1° marzo e volto ad avviare il dibattito su quale dovrebbe essere il futuro dell’UE secondo gli Europei.

Per seguire la diretta

http://www.governo.it/diretta-video