• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Aprile 2017

IUL, una formazione post lauream di qualità per il personale della scuola

di Luca Rosetti

L’Ateneo telematico IUL – Italian University Line, promosso dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Indire, propone percorsi post lauream altamente specializzati per docenti, dirigenti scolastici e personale della scuola.

Dopo il successo della prima edizione, viene replicato il master di I livello Profilo e funzioni del consulente per il miglioramento scolastico, ideato per formare una figura in grado di accompagnare le scuole nella predisposizione e nello sviluppo di un percorso di miglioramento (iscrizioni aperte fino al 21 aprile 2017).

Altra edizione di successo di prossima attivazione anche quest’anno è il master di II livello “La dirigenza scolastica: una risorsa tra qualità e innovazione”, rivolto a quanti intendono acquisire le competenze per dirigere un’istituzione scolastica. Organizzato con l’Associazione Nazionale Presidi, il corso identifica funzioni e ruoli del dirigente scolastico, soffermandosi in particolare sulle responsabilità pedagogiche, organizzative, amministrative e giuridico-penali.

Il terzo corso dedicato al mondo della scuola è il master di I livello Educazione e formazione: pedagogia 2.0, che approfondisce con un approccio interdisciplinare le conoscenze di base in campo pedagogico, metodologico, didattico e psicologico, con un focus specifico sulle responsabilità etiche dell’insegnante (iscrizioni aperte fino al 30 aprile, inizio attività didattiche previsto per maggio 2017).

Tra le novità del 2017, il master di I livello Comunicazione e Neuroscienze, nato per offrire una preparazione avanzata sui recenti sviluppi delle neuroscienze cognitive e dell’epistemologia della comunicazione applicate al campo del neuro-marketing e della progettazione di interfacce comunicative (iscrizioni aperte fino al 21 aprile 2017).

Il master di I livello in Valutazione, realizzato insieme alla Giunti Academy, fornisce ai corsisti strumenti, buone pratiche e materiali didattici per affrontare i momenti fondamentali delle prove di ingresso, intermedie e finali in italiano e in matematica.

Il master di I livello Management – Economics, Leadership e Digital Skills, organizzato in collaborazione con la Business School del Sole 24 Ore, intende fornire le competenze necessarie per accrescere la propria professionalità nelle aree del general management, del marketing e della comunicazione d’impresa.

Infine, il master di I livello Operatori dell’accoglienza e mediatori interculturali assicura le competenze necessarie a ricoprire il delicato ruolo dell’operatore dell’accoglienza offrendo una solida preparazione nelle discipline giuridiche, sociali, psicologiche e linguistiche.

Ciascun percorso si articola in 1500 ore di attività didattica e rilascia 60 CFU. L’intera offerta formativa è disponibile all’indirizzo www.iuline.it/master.

Per ogni tipo di informazione è possibile contattare la segreteria didattica della IUL all’indirizzo email segreteria@iuline.it o per telefono al numero 055 2380 568/385.

 

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

Link utili: