• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Aprile 2017

Educazione degli adulti, ecco i nuovi 52 Ambasciatori EPALE!

di Alessandra Ceccherelli

Si è conclusa la selezione degli esperti a supporto delle attività di EPALE in Italia. Dopo aver costituito un primo gruppo di Ambasciatori all’avvio ufficiale del progetto, l’Unità nazionale aveva riaperto la selezione per estendere il coinvolgimento a professionisti dell’educazione e della formazione operanti in tutte le regioni italiane, e con l’ulteriore obiettivo di poter attingere a una più ampia gamma di competenze per lo svolgimento delle attività previste.

Sono state 247 le candidature ricevute e si è proceduto alla selezione dei profili ritenuti più idonei in base ai criteri stabiliti dal bando. Oltre all’esperienza svolta e alle conoscenze sui vari aspetti legati all’apprendimento permanente, si è valutato il concreto apporto che i candidati selezionati potranno dare nel loro specifico settore. Una particolare attenzione è stata data quindi alla motivazione a svolgere i compiti di consulenza, di supporto anche pratico e organizzativo sul territorio, di diffusione e rafforzamento del lavoro di rete che EPALE sta costruendo a livello nazionale.

La selezione ha portato all’individuazione di 52 Ambasciatori EPALE nella quasi totalità delle regioni, ad eccezione della Valle d’Aosta. La collaborazione verrà avviata ufficialmente con la cerimonia di nomina che si terrà nel corso del Festival d’Europa, l’8 maggio 2017.

Di seguito l’esito della selezione. Al più presto verrà anche aggiornata la sezione dedicata agli Ambasciatori EPALE sul sito Erasmus+.

 

–> Guarda l’elenco dei 52 nuovi Ambasciatori EPALE 2017!

 

 

Cos’è EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti
. L’ambiente online offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni. Attualmente sono circa 24.000 gli iscritti in Europa e oltre 2.700 quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

 

Link utili:

 

EPALE_unifi