• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Aprile 2017

“Erasmus+ e il futuro dell’Europa”, la conferenza il 9 maggio a Firenze

di Elena Maddalena

Quale ruolo può avere il programma Erasmus+ nel rilanciare il progetto europeo, le sue prospettive future e le politiche di integrazione? Parte da questa domanda, che tiene conto del grande successo di Erasmus negli ultimi 30 anni, la conferenza “Erasmus+ e il futuro dell’Europa”, in programma a Firenze martedì 9 maggio, dalle 9 alle 13, nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio. L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni organizzate dal 7 al 9 maggio nel capoluogo toscano dalle Agenzie nazionali Erasmus+ Inapp, Indire e ANG per i 30 anni dalla nascita di Erasmus.

La prima parte della mattinata prevede la consegna della Carta della Generazione Erasmus, il documento politico-culturale elaborato dai 200 studenti ed ex studenti Erasmus che hanno partecipato in febbraio agli Stati Generali della Generazione Erasmus per avviare un dialogo su sei temi legati al futuro dell’Europa: Erasmus fra global o non global, Comunità locali e mondo digitale, Europa unita, Cittadinanza europea, Erasmus for all, Mobilità tra studio e lavoro. Il Manifesto è il risultato di un dibattito fra tutti gli studenti, che si è sviluppato nei mesi scorsi su una piattaforma online, e sarà consegnato da rappresentanti dell’Indire, di garagErasmus e di Erasmus Student Network Italia alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli affari europei, Sandro Gozi.

La conferenza del 9 maggio prevede anche una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti istituzionali italiani e europei, oltre a una selezione di storie di successo raccontate da alcuni “pionieri” Erasmus, persone che hanno risposto all’invito della Commissione europa di raccontare la loro esperienza di mobilità nei primissimi anni del programma. Interverranno anche alcuni testimonial Erasmus: volti noti del mondo della tv, del giornalismo e dello sport che negli anni dell’università sono partiti con Erasmus.

La conferenza ospiterà anche l’esibizione dellOrchestra Erasmus: per la prima volta, 40 studenti Erasmus da tutti i conservatori italiani suoneranno assieme per celebrare i 30 anni di un programma da molti definito “il più grande successo dell’Europa”.

La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming. L’evento è aperto a tutti, per partecipare è necessaria la registrazione.

 

Registrati alla conferenza!
(martedì 9 maggio 2017, Firenze, Palazzo Vecchio, orario 9-13)

 

 

Per saperne di più su questo e sugli altri eventi in programma a Firenze dal 7 al 9 maggio:

 

Hashtag ufficiale: #erasmus30