• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Aprile 2017

Festival d’Europa, domenica 7/5 a Firenze la performance dell’artista Street Art Fabio79

"Copri il lutto con il colore per non dimenticare”: in Piazza SS. Annunziata la commemorazione delle ragazze scomparse lo scorso anno nell’incidente stradale di Spagna

di Elena Maddalena

Domenica 7 maggio, in piazza SS. Annunziata a Firenze, l’artista torinese Street Art Fabio79 dedica a partire dalle ore 9,30 una performance alla memoria delle 13 giovani studentesse scomparse lo scorso anno nell’incidente stradale di Freginals, in Spagna. La performance, dal titolo “Copri il lutto con il colore per non dimenticare”, si inserisce nella giornata di inaugurazione delle celebrazioni per i 30 anni del programma Erasmus, in programma dal 7 al 9 maggio nell’ambito del Festival d’Europa 2017.

«L’idea nasce dalla parente di una delle ragazze vittime dell’incidente – spiega l’artista Street Art Fabio79 –. Mi ha chiesto se potevo aiutarla a far qualcosa a Torino per commemorare le ragazze e se si poteva dare un significato importante alla parola “sicurezza”, per tutti i ragazzi. La tela nera è simbolo del lutto, ma i sette colori scelti per ogni ragazza italiana sono un segno di speranza, quella di credere che qualcosa nella sicurezza per tutti i ragazzi possa cambiare. Nella tela sono dipinti i nomi delle tredici ragazze vittime dell’incidente, ognuna con la bandiera della propria nazionalità».

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare domenica dalle 9,30 alle 16,30 per mettere l’impronta del proprio pollice, affinché i genitori delle giovani scomparse non si sentano abbandonati a loro stessi. «Un colore per tenere vivo il ricordo delle nostre 13 ragazze – dichiarano dall’Associazione Genitori Generazione Erasmus – che sono partite inseguendo un sogno, ma sono drammaticamente scomparse a causa di un assurdo incidente stradale. Il nostro lutto resti un monito per tutti affinché ciò che è accaduto a queste 13 brillanti studentesse Erasmus non accada mai più».

A conclusione della performance, la tela sarà consegnata ai familiari delle ragazze, alla presenza delle autorità.