• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Aprile 2017

La IUL il 6 e 7 maggio alla prima edizione del Forum Internazionale della Formazione

di Costanza Braccesi

Nel centro storico di Camaiore, in provincia di Lucca, il 6 e 7 maggio prossimi si svolge la prima edizione del Forum Internazionale della Formazione. Il tema dell’edizione di apertura sarà “Apprendere il futuro” e l’obiettivo è quello di creare un’occasione di incontro e riflessione sulle tematiche della formazione, valorizzandone l’importanza come processo presente in tutte le fasi della vita, utile a fornire strumenti di comprensione di un mondo in sempre più veloce evoluzione.

Il programma si articola su due giornate che vedranno protagonisti alcuni luoghi simbolo del centro storico di Camaiore. Saranno oltre cinquanta i relatori impegnati nella due giorni, tutti esperti provenienti dal mondo della cultura, della finanza e dell’arte.

Sabato 6, dopo i saluti istituzionali (fra cui quelli del Presidente Indire Giovanni Biondi e del Direttore Indire e Presidente IUL Flaminio Galli), si entrerà nel vivo con i tre percorsi che guideranno il Forum:

  • il percorso rosso “Visioni e strumenti”, centrato sugli aspetti collegati alla Media education;
  • il percorso verde “Professioni e professionalità”, sul valore del fattore umano nel successo di impresa e l’importanza dell’educazione finanziaria per comprendere gli scenari economici attuali;
  • il percorso azzurro “Le forme della formazione”, dedicato alle varie sfumature della formazione estetica e artistica.

Alle conversazioni e agli incontri si affiancheranno, domenica mattina, una serie di laboratori dedicati agli adulti e ai bambini dai 3 agli 11 anni.

L’evento è organizzato da Teseo Formazione e dal Comune di Camaiore con la collaborazione scientifica del prof. Alessandro Mariani (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e Presidente del Comitato ordinatore di IUL – Italian University Line).

L’Indire e la IUL – Italian University Line sono fra i patrocinatori dell’iniziativa.

Gli incontri in programma sono gratuiti e aperti a tutti. Per iscriversi a uno o più eventi basta riempire questo modulo online.

Per informazioni: info@forumform.it – tel. 0584 338275 – 338254.

 

Link utili: