• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Maggio 2017

Erasmus+ al Festival d’Europa, tutti i workshop in programma a Firenze

di Redazione

I tre giorni di Erasmus+ all’interno del Festival d’Europa, dal 7 al 9 maggio a Firenze, saranno un’occasione importante per conoscere le molte opportunità offerte dal Programma e per approfondire alcune tematiche specifiche attraverso l’incontro con esperti, con lo staff delle tre Agenzie, con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con i protagonisti di vari progetti ed esperienze.

 

WORKSHOP – DOMENICA 7 MAGGIO
Si comincia domenica 7 alle 17 con l’incontro aperto a tutti “Opportunità di carriera presso le istituzioni europee”.
Gli esperti della Rappresentanza in Italia della Commissione europea presenteranno le molte possibilità di tirocinio retribuito e di carriera nelle diverse istituzioni europee.
Dom. 7/5 ore 17 – Spazio Erasmus+, Firenze, Piazza SS. Annunziata.


WORKSHOP – LUNEDÌ 8 MAGGIO
Gli incontri proseguono lunedì 8 con 5 workshop tematici su vari aspetti del Programma Erasmus+ e con due incontri dedicati alle community europee eTwinning ed EPALE.

Il primo appuntamento, alle ore 10, è “I tirocini Erasmus+ per la transizione scuola-lavoro.
Organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP, il workshop è incentrato sulla mobilità individuale nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale e sarà l’occasione per approfondire le opportunità di formazione e lavoro all’estero aperte da Erasmus+ ad apprendisti, neodiplomati e neoqualificati. Il tema sarà affrontato anche alla luce delle recenti riforme nazionali sul tema dell’alternanza (“La buona scuola”) a dell’apprendistato (Jobs Act). La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per info e contatti: erasmusplus@inapp.org.
Lun. 8/5 ore 10 – Spazio Erasmus+, Firenze, Piazza SS. Annunziata.

Il secondo workshop della giornata è “Erasmus+ is for Youth: Fai la differenza, diventa artefice del cambiamento!”.
Organizzato dall’Agenzia nazionale per i Giovani, l’incontro è dedicato alle opportunità di mobilità e di apprendimento non formale offerte del programma Erasmus+ nel settore della Gioventù, per approfondire il valore della mobilità transnazionale attraverso gli scambi di giovani e il volontariato europeo, e mettere in evidenza i risultati in termini di competenze, crescita e cambiamento a livello personale e professionale. Il workshop pone particolare attenzione alla testimonianza dei cosiddetti change-makers, ovvero quei giovani che, attraverso la partecipazione a progetti di mobilità e iniziative di cittadinanza attiva, hanno ispirato e prodotto un cambiamento nelle comunità di appartenenza. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per info e contatti: informazione@agenziagiovani.it.
Lun. 8/5 ore 11 – Spazio Erasmus+, Firenze, Piazza SS. Annunziata.

Alle ore 12 sarà la volta del workshop Erasmus+ è innovazione per la scuola”.
L’incontro è organizzato dall’Agenzia Erasmus+ Indire. Il tema sarà affrontato sia in chiave di mobilità sia di cooperazione tra scuole europee attraverso varie tematiche, dallo sviluppo dell’imprenditorialità come competenza trasversale nei bambini della scuola dell’infanzia alle nuove metodologie didattiche attraverso l’uso della stampante 3D, dalla formazione dei docenti al CLIL, fino alla mobilità ai fini di apprendimento incentrata sulle capacità degli insegnanti di orientare gli alunni alle scelte future. Grazie alle testimonianze dirette di insegnanti e dirigenti scolastici, l’incontro sarà l’occasione per mettere a confronto le buone pratiche di varie scuole italiane impegnate da tempo in progetti di mobilità e partenariati strategici. Per chi non conosce il programma è una bella opportunità di avvicinarsi ai progetti Erasmus+; per chi invece ci lavora già, sarà certamente un’utile occasione di scambio.
Per partecipare è gradita la registrazione a questo link.
Lun. 8/5 ore 12 – Spazio Erasmus+, Firenze, Piazza SS. Annunziata.

Nel primissimo pomeriggio di lunedì 8, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP organizza il workshop “Erasmus+: un programma per l’equità e l’inclusione”.
Obiettivo dell’incontro sarà quello di approfondire le opportunità per facilitare l’accesso al Programma a partecipanti provenienti da contesti svantaggiati e con minori opportunità, nonché di facilitare l’acquisizione di competenze per facilitare la transizione scuola-lavoro delle fasce deboli. Per info e contatti su questo evento: erasmusplus@inapp.org.
Lun. 8/5 ore 14 – Spazio Erasmus+, Firenze, Piazza SS. Annunziata.

Il quinto workshop in programma lunedì 8 è “Erasmus+ e il valore del multilinguismo“.
Erasmus+ vuol dire anche, e forse in prima battuta, confrontarsi con nuove lingue e scoprirne la ricchezza. Inglese, spagnolo, francese… ma cosa succede quando la lingua è una di quelle meno studiate e meno consciute? Quali sono le difficoltà? Qual è l’arricchimento che arriva dall’imparare una nuova lingua? Se ne parlerà con 5 studenti che hanno fatto un’esperienza diretta in 5 paesi europei e che saranno felici di condividere il ricordo della loro esperienza con altri ragazzi. A seguire, “Speak dating Erasmus+”: chiunque potrà sedersi di fronte a uno degli studenti e imparare due o tre parole nella lingua del paese “sponsorizzato” dallo studente. Ma attenzione! A intervalli di 5 minuti suonerà la campanella e bisognerà lasciare il proprio posto alla persona successiva! L’evento, aperto a tutti, è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Lun. 8/5 ore 17 – Spazio Erasmus+, Firenze, Piazza SS. Annunziata.

 

WORKSHOP eTWINNING/EPALE – LUNEDÌ 8 MAGGIO
Per quanto riguarda i gemellaggi elettronici fra scuole d’Europa, l’Unità eTwinning dell’Agenzia Erasmus+ Indire organizza dalle 9,30 alle 16 il workshop “eTwinning e la scuola dell’infanzia”. L’incontro sarà l’occasione per scoprire la più grande community europea degli insegnanti, esplorare la piattaforma insieme allo staff dell’Unità eTwinning e conoscere vari progetti già realizzati con successo. Il seminario è rivolto in particolare ai docenti della scuola dell’infanzia. Le iscrizioni a questo evento sono aperte qui.
Lun. 8/5 ore 9,30/16 – Sede centrale Indire, Firenze, via M. Buonarroti 10.

Negli stessi orari del workshop eTwinning, l’Unità EPALE dell’Agenzia Erasmus+ Indire organizza l’incontro “EPALE per valorizzare l’educazione degli adulti”.
La piattaforma elettronica europea per l’apprendimento degli adulti (EPALE) si avvale della collaborazione di un gruppo di esperti di Adult Learning, gli Ambasciatori EPALE, che nelle diverse regioni d’Italia collaborano con l’Agenzia Erasmus+. In occasione del Festival si svolgerà il primo incontro nazionale del nuovo gruppo di Ambasciatori, recentemente ampliato per aumentare la capillarità sul territorio nazionale e l’offerta di attività. L’incontro porrà al centro l’elaborazione di strategie e idee su due temi centrali per EPALE in Italia: l’educazione ai migranti e la riforma dell’istruzione degli adulti. Per info e contatti: epale@indire.it.
Lun. 8/5 ore 9,30/17 – Istituto degli Innocenti, Piazza SS Annunziata, Firenze.


 

Tutti gli eventi e gli incontri organizzati nell’ambito di “Erasmus al Festival d’Europa” sono gratuiti e aperti a tutti. Tutte le informazioni sono sul sito ufficiale dell’evento!

Hashtag ufficiale: #Erasmus30

 

Vi aspettiamo a Firenze!