• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Maggio 2017

Educazione degli adulti, concluso a Firenze il primo incontro dei nuovi Ambasciatori EPALE

di Alessandra Ceccherelli

Collaborare in rete per valorizzare l’educazione degli adulti. Questo l’obiettivo generale del primo seminario nazionale degli Ambasciatori EPALE che si è svolto a Firenze l’8 maggio scorso all’Istituto degli Innocenti, nell’ambito delle celebrazioni per il trentesimo compleanno di Erasmus.

Il gruppo dei nuovi Ambasciatori si è riunito per la prima volta per conoscersi e avviare la collaborazione con l’Unità EPALE Italia. Sono loro i 52 esperti di educazione degli adulti che hanno superato la selezione bandita alla fine del 2016 e che si sono offerti per contribuire al lavoro di EPALE in Italia, a titolo completamente gratuito, con l’obiettivo di rendere l’educazione degli adulti più conosciuta e per questo più efficace in tutte le sue proposte, in ambito formale e non formale.

La coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire, Sara Pagliai, ha aperto i lavori del seminario ricordando lo spazio importante che il Programma sin dal 2000, con l’avvio del programma settoriale Grundtvig, ha progressivamente riconosciuto all’educazione degli adulti.

Con 3mila iscritti italiani alla piattaforma EPALE, che rappresentano l’8,5% del totale europeo (circa 26mila utenti), il nostro paese ricopre un ruolo di primo piano nel successo di questa iniziativa europea, ed è questa una delle ragioni per cui il modello italiano degli Ambasciatori è considerato con particolare attenzione a livello europeo.

Dopo aver giocato a socializzare in un frenetico speed date, si sono svolti i gruppi di lavoro dedicati ai temi prioritari individuati dall’Unità EPALE per il piano dei contenuti e delle attività dei prossimi mesi: migranti, istruzione degli adulti e alfabetizzazione di base (CPIA), educazione in carcere e spirito di iniziativa e imprenditorialità per l’occupazione.

Nella giornata di lavoro è stato poi tracciato un primo profilo operativo del nuovo gruppo ed è stata avviata l’organizzazione delle modalità di collaborazione nelle molteplici attività previste da EPALE. In particolare, gli Ambasciatori saranno chiamati a mettere la propria esperienza nell’implementazione di nuovi contenuti e discussioni tematiche all’interno della piattaforma, nel dare supporto organizzativo per gli eventi informativi e promozionali e nel fungere da raccordo per il lavoro delle reti esistenti e di nuove reti da convogliare nella community europea.

Al termine dei gruppi di lavoro, i cui risultati e proposte emersi saranno pubblicati prossimamente su questo sito, gli Ambasciatori sono saliti sul palco del Festival in piazza SS. Annunziata per ricevere la loro nomina ufficiale dalla coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire, Sara Pagliai, e dal Capo Unità EPALE Italia, Lorenza Venturi.

 

Festival D'Europa 2017 - Incontro Ambasciatori EPALE

Cos’è EPALE
L’Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti. L’ambiente online offre la possibilità di collaborare e incontrarsi per scambiare idee, esperienze e soluzioni. Attualmente sono circa 26mila gli iscritti in Europa e 3mila quelli in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

 

Vuoi saperne di più? Qui un elenco di materiali e link utili:

 

Leggi anche l’articolo di Agenzia Dire Il racconto della seconda giornata di festeggiamenti per i 30 anni di Erasmus