• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

10 Giu 17

Ore 11:00

Favignana (TP)

ex Stabilimento Florio

Eventi

Convegno sulle “piccole scuole” a Favignana

di Costanza Braccesi

Sabato 10 giugno l’Indire organizza nell’isola di Favignana, in provincia di Trapani, il primo incontro del Movimento delle Piccole Scuole, aperto a tutte le scuole e reti di scuole di montagna e delle isole e a tutti quegli istituti che, sia per le loro dimensioni sia per le caratteristiche del territorio nel quale sono inseriti, vivono le problematiche dell’isolamento (ex Stabilimento Florio, orario 9 – 16). Scopo dell’incontro è quello di promuovere e diffondere pratiche didattiche inclusive e riflettere, insieme ai dirigenti scolastici, ai docenti e agli amministratori locali, sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie e dagli strumenti in uso all’interno della già costituita Rete nazionale delle Piccole Scuole.

All’evento parteciperanno la Ministra Valeria Fedeli, il Presidente Indire Giovanni Biondi e i ricercatori dell’Istituto che da anni seguono le attività di alcune scuole situate in realtà isolate. Nel corso degli anni, l’attività di ricerca condotta dall’Indire ha permesso di offrire ai docenti della Rete delle Piccole Scuole alcuni modelli consolidati: uno specifico sulla “didattica condivisa”, con l’uso quotidiano della videoconferenza tra due o più classi di istituzioni scolastiche diverse, e uno orientato all’“ambiente di apprendimento allargato“, grazie al quale una o più classi lavorano a un progetto disciplinare comune e organizzano incontri periodici tra docenti, studenti ed esperti facendo un uso ragionato e intelligente delle tecnologie e della didattica a distanza.

Le scuole sono invitate a partecipare al convegno, aderire al Manifesto e a prendere parte alle attività che saranno promosse e che nasceranno a seguito di questo incontro.

Trattandosi di una rete che coinvolge l’intera scuola, la partecipazione all’evento non è a titolo individuale: i docenti interessati devono rivolgersi al proprio dirigente scolastico.

Il programma della giornata sarà pubblicato a breve.

Per ulteriori informazioni: segreteria.eventi@indire.it.

 

Per saperne di più: