• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Maggio 2017

L’Indire al ForumPA 2017

Il Presidente Biondi al convegno sulle prospettive di sviluppo sostenibile

di Luca Rosetti

L’Indire partecipa alla 28a edizione del Forum PA, la manifestazione dedicata alla Pubblica Amministrazione, in programma quest’anno a Roma dal 23 al 25 maggio presso il Convention Center la “Nuvola” di Fuksas.

L’Istituto è presente all’interno dello stand del Ministero dell’Istruzione con uno spazio dedicato alla promozione delle proprie attività di ricerca.

Il Presidente dell’Istituto, Giovanni Biondi, è intervenuto oggi al Convegno “Istruzione, Università e Ricerca: prospettive di sviluppo sostenibile”, al quale hanno partecipato anche Marcella Gargano, Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, Marco Mancini, Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca del Miur, Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Miur, Gaetano Manfredi, Presidente della Crui, e Massimo Inguscio, Predidente del Cnr.

Nel corso del dibattito è emerso il ruolo importante che potrà esercitare il Ministero nella realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso un’azione trasversale che preveda la promozione di una nuova “cultura della sostenibilità”. Tutti i livelli del sapere, dalla scuola all’Università, dal mondo della ricerca alle istituzioni AFAM, devono essere protagonisti della diffusione di un nuovo approccio metodologico, di una nuova cultura e dell’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica.

Nell’ambito della manifestazione, l’Indire organizzerà il 25 maggio un workshop dedicato al Movimento delle Avanguardie Educative, nel corso del quale le ricercatrici Letizia Cinganotto e Patrizia Garista illustreranno le 16 idee del Movimento e proporranno pratiche di innovazione realizzate nelle scuole.

È possibile registrarsi al workshop a questo link: http://forumpa2017.eventifpa.it/it/event-details/?id=5389

Indire al ForumPA 2017