• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Maggio 2017

“Europeana Photography”, online 100 anni di fotografie dagli archivi di tutta Europa

di Costanza Braccesi

In occasione della Notte Europea dei Musei, lo scorso 20 maggio la piattaforma digitale Europeana e l’associazione Photoconsortium hanno lanciato a Pisa il progetto “Europeana Photography”, una collezione online di oltre 2 milioni di fotografie storiche (almeno un quinto delle quali utilizzabili liberamente), provenienti da più di 50 archivi, agenzie e collezioni museali di 34 Paesi europei.

Tra i fornitori delle immagini sono presenti, ad esempio, la più antica agenzia fotografica del mondo, ovvero l’italiana Fratelli Alinari, TopFoto (Regno Unito), Parisienne de Photographie (Francia), United Archives, (Germania), National Board of Antiquities (Finlandia), Israel Museum (Israele) e molti, molti altri. Tra le immagini consultabili, anche quelle di pionieri come Julia Margaret Cameron, Eadweard Muybridge e Louis Daguerre, inventore a metà dell’Ottocento del primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini, la dagherrotipia.

Grazie a un’intuitiva interfaccia, gli appassionati di fotografia, i docenti e gli studenti possono effettuare ricerche, navigare tra le immagini, utilizzarle nei propri progetti e far emergere così il potenziale della fotografia “vintage” digitalizzata, valorizzandone le sue possibilità di utilizzo anche nel settore dell’istruzione. Per gli archivi di tutta Europa, inoltre, “Europeana Photography” rappresenta un’opportunità imperdibile per promuovere le proprie collezioni su una piattaforma internazionale.

La collezione “Europeana Photography” va ad aggiungersi alle precedenti gallerie tematiche “Europeana Art“, “Europeana Music“ed “Europeana Fashion”.

 

–> Vai a “Europeana Photography”

 

 

Europeana Photography in Pisa
La gallery dell’evento di lancio di “Europeana Photography” (Pisa, Museo della Grafica, 20/05/2017)

 

Europeana
Europeana è una piattaforma digitale europea per il patrimonio culturale. Raccoglie e consente l’accesso online a decine di milioni di risorse digitalizzate da oltre 3.500 biblioteche, archivi, collezioni audiovisive e musei in tutta Europa. Gli archivi online vanno dalla musica, ai libri, dalle foto ai dipinti, fino alle trasmissioni televisive e agli oggetti 3D.

Photoconsortium
Photoconsortium è un centro di consulenza e conoscenza sulla digitalizzazione, la metadatazione, l’indicizzazione, la catalogazione e i vocabolari controllati, le best practice per la gestione degli archivi digitali, la promozione e la valorizzazione di collezioni fotografiche.