• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Maggio 2017

Al Miur la Conferenza nazionale “ITS Day – Competenze per l’Italia 4.0”

di Costanza Braccesi

Martedì 30 maggio, nella Sala della Comunicazione del Miur a Roma, è in programma la Conferenza nazionale “ITS Day – Competenze per l’Italia 4.0”, alla presenza del Sottosegretario Gabriele Toccafondi. Un dibattito con esperti e imprese per analizzare prospettive e cambiamenti del mondo produttivo alla luce del nuovo Piano nazionale per l’Industria 4.0. Un’occasione per definire strategie e obiettivi degli Istituti Tecnici Superiori, deputati a fornire le nuove competenze necessarie al mondo del lavoro che verrà.

Gli ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che formano tecnici superiori nelle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese. Rispondono a precise esigenze del mondo produttivo italiano e offrono una formazione tagliata sulle esigenze degli studenti e del mercato del lavoro, tanto che quasi l’80% degli studenti è assunto entro un anno dalla fine del percorso formativo.

Profili altamente specializzati negli ambiti strategici prioritari per lo sviluppo economico del Paese, definizione dei curricoli in sinergia con le imprese, il 50% dei docenti proveniente dal mondo del lavoro e il 79,1% dei diplomati occupato entro 12 mesi: questi i risultati a partire dai quali il sistema ITS può impostare la sua azione futura.

L’Indire, su incarico del Miur, gestisce la banca dati degli ITS che raccoglie l’offerta formativa della formazione terziaria professionalizzante a livello territoriale, monitorandola nel tempo, con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema. L’Istituto, inoltre, contribuisce alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi ITS e conduce una costante attività di ricerca per analizzare gli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo praticati nei diversi ITS.

Oltre al Sottosegretario, interverranno all'”ITS Day” del 30 maggio Marco Leonardi, consigliere economico della Presidenza del Consiglio dei ministri, Giovanni Brugnoli, vice presidente di Confindustria, Riccardo Giovani, direttore delle politiche sindacali e del lavoro di Confartigianato. Nel corso della mattinata verranno inoltre presentati alcun progetti innovativi a cura degli ITS.

L’evento è trasmesso in diretta streaming sul sito www.istruzione.it.

 

Per saperne di più: