• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Giugno 2017

Dal 5 al 7 luglio una Summer School per insegnare e apprendere nelle piccole scuole

Iscrizioni aperte fino al 24 giugno

di Luca Rosetti

Il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (CREMIT) organizza dal 5 al 7 luglio a Sassello, in provincia di Savona, la prima Summer School dedicata a “Insegnare ed apprendere nelle piccole scuole“. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Indire, l’Associazione Di.S.A.L. e il Comune di Sassello.

L’idea di una Summer School sulle piccole scuole nasce per approfondire una tematica che in Italia riguarda 900 mila studenti che frequentano i 1.333 istituti montani e delle isole. Le cattedre e i posti di sostegno coinvolti sono oltre 90mila, distribuiti in 47.486 classi e 1.990 pluriclassi. Queste realtà sono chiamate a fronteggiare ogni giorno molteplici sfide di ordine organizzativo e didattico: dal dimensionamento delle strutture alle pluriclassi, dalla riduzione di assegnazione dell’organico all’elevato turnover dei docenti, con il rischio di interruzione della continuità didattica. Dopo aver seguito negli anni molte sperimentazione in piccole scuole, con questa Summer School l’Università Cattolica intende dare il via a una tradizione: un’opportunità di incontro annuale per insegnanti e dirigenti delle piccole scuole, un’occasione in cui aggiornarsi, discutere, fare rete.

Per partecipare alla Summer School è necessario iscriversi entro sabato 24 giugno 2017 versando la quota di iscrizione (75 euro iva inclusa). Il pagamento può essere effettuato anche utilizzando la “Carta del docente”.

Nella brochure sono disponibili tutti i dettagli delle giornate di studio. È possibile richiedere informazioni ed elenco delle strutture ricettive della zona scrivendo a formazione.permanente-bs@unicatt.it.

 

 

ISCRIVITI ALLA SUMMER SCHOOL!
(Termine per le iscrizioni: 24/06/2017)

 

 

Per maggiori informazioni: