• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Luglio 2017

Fiera Didacta, due i workshop dedicati all’istruzione degli adulti

Patto formativo individuale e formazione in presenza e a distanza nell'apprendimento degli adulti sono i temi al centro di due incontri in programma a Firenze il 27 e il 28 settembre nell'ambito della grande manifestazione sulla scuola

di Matteo Borri

Nel panorama europeo, l’apprendimento permanente,  ovvero lo sviluppo delle competenze durante tutto l’arco della vita, è considerato un elemento chiave necessario a incrementare la competitività e le prospettive occupazionali. All’interno del vasto panorama del “Lifelong Learning” si inserisce, come campo più circoscritto, il tema dell’Istruzione degli Adulti.

Dentro questo, come nel gioco delle scatole cinesi, è andato sviluppandosi il tema della personalizzazione dei percorsi formativi. Tema già presente nelle teorie di Malcolm Shepherd Knowles e Peter Jarvis, oggi esso sta acquisendo autonomia scientifica, emergendo come argomento specifico di ricerca.

L’Indire, che dal 2014 accompagna nuovamente le azioni di sistema del Miur sull’Istruzione Degli Adulti, sta avanzando nella ricerca di tale tema, contestualizzandola nel più ampio dibattito internazionale. L’analisi sistematica delle pubblicazioni degli ultimi decenni mostra come oggi sia possibile isolare tre caratteristiche specifiche, discusse nel panorama internazionale e che costituiscono sotto molti aspetti argomenti “di frontiera”.

Nello specifico:

  • lo studio della personalità intesa come “filtro” delle conoscenze;
  • la personalizzazione del percorso di apprendimento;
  • il ruolo delle neuroscienze nell’ambito dell’istruzione degli adulti.

Questi i temi di ricerca che permetteranno agli iscritti al workshop di Fiera Didacta “L’Istruzione Degli Adulti e il Patto Formativo Individuale” di confrontare le proprie esperienze col dibattito internazionale sul tema del “taylored learning”, cioè della formazione personalizzata (Firenze, 27/09, orario 16 – 18).

Sempre sul tema dell’adult education, Didacta proporrà il giorno successivo, giovedì 28, anche un altro workshop dal titolo “L’istruzione degli adulti. Formazione in presenza e a distanza”. A partire dalla recente riorganizzazione dello scenario dell’istruzione degli adulti in Italia, si cercherà di capire come sia possibile definire un modello innovativo per l’apprendimento in età adulta, focalizzando l’attenzione in particolare sui concetti di “tempi e spazi” dell’apprendimento, di formazione in presenza e a distanza. Durante il workshop, le grandi narrazioni sull’adulto – provenienti dalla letteratura, dall’arte, dal cinema e dalla viva realtà delle scuole – saranno utilizzate come stimoli per attivare la discussione e il confronto sulle opportunità formative fruibili per il lifelong learning e sulle soluzioni concrete per quei gruppi di adulti che accedono con difficoltà alle scuole pubbliche (Firenze, 28/09, orario 11,15 – 13,15 ).

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

Le prenotazioni ai workshop immersivi, ai seminari e ai talk sono già aperte!

Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: i workshop in programma sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

 

 

Altri link utili: