• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Luglio 2017

I gemellaggi elettronici di eTwinning a Fiera Didacta il 28/9

di Costanza Braccesi

Uno dei 50 “Talk” di Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 27-29 settembre 2017), sarà dedicato a eTwinning e ai gemellaggi elettronici fra scuole in Europa.

L’incontro, dal titolo “eTwinning: la collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica” è in programma giovedì 28 settembre alle ore 16,15.

Durante il workshop, indirizzato a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, si descriveranno gli strumenti offerti da eTwinning, le modalità di interazione con i colleghi europei e il TwinSpace, lo spazio di collaborazione a distanza. Ma si parlerà anche delle molte opportunità di formazione online e in presenza che il progetto europeo offre e dei gruppi di discussione messi a disposizione dei docenti iscritti alla piattaforma digitale. Dopo l’introduzione alla community, alcuni docenti e dirigenti scolastici racconteranno la loro esperienza con i gemellaggi europei, evidenziando l’impatto di eTwinning sull’innovazione della didattica. Saranno molti, dunque, i temi affrontati: dal project based learning alla didattica per competenze, dall’apprendimento incentrato sull’alunno alla cittadinanza attiva, dall’integrazione delle tecnologie nella didattica al peer learning, fino all’inclusione, alla formazione continua dei docenti e al concetto di internazionalizzazione della scuola.

Condurrà l’incontro lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Italia, in collaborazione con gli Ambasciatori eTwinning. Si consiglia di venire all’incontro col proprio laptop o tablet per una migliore partecipazione.

 

Relatori:

  • Santi Scimeca, Senior Project Manager per l’Azione eTwinning, European Schoolnet
  • Donatella Nucci, Capo Unità Unità eTwinning Italia

Alcuni docenti esperti eTwinning interverranno su tematiche specifiche:

  • Elena Pezzi, Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “L. Bassi” di Bologna, distaccata presso USR Emilia Romagna, Ambasciatrice eTwinning ed esperta per “Project based learning e didattica per competenze”
  • Francesca Panzica, I.C. di Lastra a Signa (FI), Ambasciatrice eTwinning per la Toscana, esperta per “Uso delle TIC nella didattica quotidiana”
  • Filippo Viola, Dirigente scolastico, distaccato presso USR Veneto, esperto per “Internazionalizzazione della scuola”
  • Paola Di Renzo, Dirigente scolastica, Convitto Nazionale “G.B. Vico”, Scuola statale secondaria di primo grado, Chieti, esperta per “Peer learning e formazione continua dei docenti”
  • Giusi Gualtieri, Liceo Statale “Jacopone da Todi”, Todi (PG), Ambasciatrice eTwinning per l’Umbria, esperta per “Cittadinanza attiva e l’inclusione”
  • Laura Maffei, Scuola Secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio”, Colle Val D’Elsa (SI), Ambasciatrice eTwinning per la Toscana, esperta per “Apprendimento incentrato sull’alunno e motivazione”.

 

 

 

Come mi iscrivo?

Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono già aperte online! Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

 

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia