• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Settembre 2017

Sicurezza in Internet, aperte le iscrizioni al webinar organizzato il 20/9 da eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Dopo il successo del webinar sul razzismo organizzato nel 2016 in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, per la prima volta aperto anche agli studenti oltre che agli insegnanti, l’Unità nazionale eTwinning Italia ha deciso di replicare l’esperienza affrontando un altro tema molto importante per i giovani, la sicurezza in Internet.

Inizieremo dunque il nuovo anno scolastico con un incontro online rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle scuole primarie, in programma il 20 settembre alle ore 10. Il webinar sarà tenuto dal funzionario Roberto Surlinelli del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Genova, che affronterà tematiche di grande attualità come le truffe online, il furto d’identità, il cyberbullismo e la diffamazione. L’esperto darà inoltre alcuni consigli su come fare un uso sicuro di Internet a scuola attraverso la prevenzione e la gestione dei principali rischi. Il webinar, tarato sul pubblico giovanile, prevede l’inserimento di alcuni video e darà ampio spazio alle domande degli alunni, cui l’esperto risponderà in diretta.

Il target principale di questo incontro online sono gli alunni delle scuole eTwinning che organizzeranno una visione collettiva aperta ai genitori. Gli alunni e i genitori potranno partecipare esclusivamente attraverso visioni collettive organizzate dai docenti e dai dirigenti scolastici eTwinning e non potranno effettuare candidature individuali. Verrà data la precedenza alle candidature collettive che garantiscano un numero più elevato di partecipanti e a quelle dei dirigenti scolastici. Sono comunque possibili anche candidature individuali di docenti eTwinning. Per essere ammissibile, la candidatura dovrà essere fatta da un docente registrato in eTwinning.

Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato che i docenti potranno compilare per i propri alunni, ma non sarà rilasciato alcun certificato di partecipazione per i docenti.

 

Come partecipare
Per candidarsi è necessario essere iscritti a eTwinning. Il link per la domanda di partecipazione al webinar si trova nella sezione “News dall’Italia” nella homepage di eTwinning Live, una volta effettuato l’accesso alla piattaforma.

 

Link utili: