• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Settembre 2017

EUN Academy, in partenza tre nuovi corsi gratuiti per docenti. Iscrizioni aperte!

di Costanza Braccesi

Sono aperte le iscrizioni a tre nuovi corsi online in partenza sulla EUN Academy, la piattaforma di formazione di European Schoolnet dedicata agli insegnanti della scuola primaria e secondaria. Completamente gratuiti e flessibili dal punto di vista dell’orario e della partecipazione, i corsi offrono conoscenze e risorse utili a innovare la pratica didattica e mettono a disposizione dei partecipanti una serie di strumenti per confrontarsi con i colleghi, condividere idee ed esperienze professionali e sperimentare in classe nuove metodologie, in particolare per quanto riguarda l’insegnamento delle scienze e l’apprendimento collaborativo.

 

Ecco i corsi in partenza:

Opening Schools to STEM Careers
Rivolto ai dirigenti scolastici, ma più in generale anche a chi si occupa di orientamento giovanile, il corso presenterà ai partecipanti alcune strategie per far appassionare i giovani alle scienze e alle professioni ad esse collegate (STEM è un acronimo che sta per Science, Technology, Engeneering and Mathematics). I corsisti impareranno a individuare le competenze più utili in questo settore, a conoscere i percorsi in grado di aprire le migliori opportunità professionali, a superare gli stereotipi di genere (nelle professioni scientifiche c’è ancora squilibrio fra donne e uomini) e scopriranno dei trucchi per coinvolgere l’intero istituto scolastico, ad esempio attraverso l’organizzazione di eventi a tema scientifico. Il corso, da completare in un minimo di 4 settimane e in un massimo di 8 settimane e mezzo, prevede 7 moduli e un carico di lavoro di 2-3 ore alla settimana.

Inizio: lunedì 25 settembre 2017
Le iscrizioni sono aperte qui, questa invece la pagina Facebook dedicata al corso

 

 

 

Collaborative Teaching and Learning_2nd edition
Durante questo corso, rivolto principalmente agli insegnanti della scuole primaria e secondaria (ma consigliato anche ai dirigenti scolastici), esperti e colleghi daranno consigli e suggerimenti concreti su come dare vita in classe a un insegnamento/apprendimento di tipo collaborativo, basato sulla valorizzazione della condivisione e della collaborazione all’interno del gruppo. I partecipanti avranno accesso a video e a materiali di supporto in grado di ispirare un nuovo tipo di didattica, maggiormente coinvolgente per la classe e in grado di migliorare le relazioni tra gli studenti, indipendentemente dalle capacità e dalle caratteristiche di ciascun allievo. Grazie a questo corso sarà possibile entrare a far parte di una comunità internazionale di professionisti ed educatori, sviluppatasi proprio per fare dell’insegnamento collaborativo una realtà quotidiana per gli insegnanti e gli alunni di tutta Europa. Il corso è fatto di 4 moduli (sono richieste 4-5 ore di lavoro per modulo), per una durata totale di 6 settimane e mezzo.

Inizio: lunedì 25 settembre 2017
Iscriviti qui
e unisciti al gruppo Facebook!

 

 

 

Our Fragile Planet
Il terzo corso, in partenza a ottobre, intende suggerire strategie per integrare al meglio nel curricolo scolastico argomenti legati ai temi del cosmo e dell’astronomia (comprese le opportunità di carriera in questo settore), anche tramite la presentazione di alcune risorse del progetto internazionale Space Awareness. Indirizzato in prima istanza ai docenti che si occupano di discipline scientifiche, il percorso è tuttavia strutturato in modo tale da essere fruibile anche dagli insegnanti di qualsiasi altra disciplina, da chi si occupa di orientamento o dai curatori di musei della scienza interessati a comunicare al meglio le informazioni di base sul nostro pianeta e ad aprire i più giovani a una “coscienza spaziale”. Non è necessaria la conoscenza pregressa di astronomia o geografia. Il corso, strutturato in 4 moduli, avrà una durata di 5 settimane e mezzo, per 2-3 ore alla settimana di lavoro.

Inizio delle lezioni: 2 ottobre
Qui la pagina delle iscrizioni
e il gruppo Facebook del progetto

 

 

I corsi proposti dalla EUN Academy rilasciano un attestato finale di partecipazione. Per informazioni sull’eventuale riconoscimento delle ore di formazione è possibile rivolgersi direttamente all’indirizzo: academy@eun.org.

 

Vuoi saperne di più sulle opportunità online gratuite di formazione su EUN?