• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Settembre 2017

Altroconsumo&Bicocca insieme per un corso di formazione gratuito per docenti

di Costanza Braccesi

Dalla collaborazione tra Altroconsumo e Università Bicocca nasce il progetto “Formazione per chi forma: consumi e società”, un corso di formazione sulla tutela dei consumatori destinato agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

I 4 incontri, completamente gratuiti, si terranno a Milano tutti i venerdì del mese di ottobre 2017 e avranno una durata di 8 ore ciascuno.

Questo il calendario degli appuntamenti:

  • 6 ottobre 2017 ore 9-17
    I – Dall’etica di impresa all’economia circolare
  • 13 ottobre 2017 ore 9-17
    II – L’educazione finanziaria per la finanza inclusiva: per un uso responsabile dei servizi finanziari
  • 20 ottobre 2017 ore 9-17
    III – Mercato unico digitale e diritti del consumatore
  • 27 ottobre 2017 ore 9-17
    IV – Diritto alla salute e ad un’alimentazione sana e sostenibile

Partner dell’iniziativa sono la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF), il Bureau Européen des Unions de Consommateurs (BEUC) e CivicaMente. Il progetto rientra nelle finalità indicate al punto 4.7 del Piano Triennale nazionale di formazione docenti 2016-2019, relativo alle competenze di cittadinanza consapevole e globale, inclusiva dell’educazione alimentare e della cittadinanza attiva.

È possibile iscriversi a uno o più moduli, cui potranno partecipare massimo 50 persone. L’iscrizione è obbligatoria, ma la partecipazione è gratuita poiché è un progetto finanziato dalla Regione Lombardia.

Gli incontri si svolgeranno a Milano nella sede di Altroconsumo, in via Valassina 22 (fermata metropolitana Maciachini).

Per le iscrizioni e ogni altra informazione è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo email  direzione.associazione@altroconsumo.it, tel 02 66 890 645.

 

Materiali utili: