• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Ottobre 2017

“Crescere innovatori”: il concorso per gli studenti contro la corruzione

Scade il 19 novembre il concorso che premia le idee per contrastare la corruzione nel nostro Paese

di Fabiana Bertazzi, Andrea Nardi

Crescere Innovatori – Generazione Anticorruzione” è il concorso rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori, di età compresa fra i 15 e i 19 anni, che premia le migliori idee per contrastare la corruzione nel nostro Paese. L’iniziativa è organizzata da Ashoka, una vasta rete internazionale di imprenditori sociali innovativi, in collaborazione con Riparte il futuro, la comunità digitale di oltre un milione di persone che cerca di sconfiggere la corruzione, sensibilizzando alla trasparenza e alla certezza del diritto.

Fino al 19 novembre, i giovani interessati possono candidarsi a partecipare, compilando il questionario della sezione “Call for ideas“, che raccoglie la percezione che gli studenti hanno della corruzione e le idee per contrastarla. Trenta studenti verranno poi invitati a un workshop di due giorni per conoscere meglio il fenomeno in Italia e sviluppare le loro proposte con l’aiuto di consulenti ed esperti. A seguire, un’apposita giuria valuterà le idee elaborate e tre di queste saranno presentate all’evento finale, dove verranno premiate con una somma di € 1.500 per l’attuazione del progetto, oltre all’accompagnamento e al supporto della rete di Ashoka e Riparte il Futuro.

L’iniziativa intende riportare l’attenzione su un tema cruciale per lo sviluppo del nostro Paese, che influisce negativamente sul progresso e sulle opportunità di realizzazione professionale e personale delle nuove generazioni.

 

 

Link utili: