• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Ottobre 2017

Dall’Europa un’opportunità per i docenti neoassunti e i loro tutor

di Maria Chiara Pettenati

Il progetto europeo INDUCAS, coordinato da European Schoolnet, è in piena fase di attuazione, ma insegnanti neoassunti e tutor hanno ancora tempo per partecipare.

Fino al 30 novembre 2017, infatti, possono cogliere l’interessante opportunità offerta da questa iniziativa europea per entrare a far parte di due comunità online a loro dedicate.

INDUCAS è un progetto pilota finanziato dall’Unione Europea lanciato lo scorso maggio, che si propone di rispondere a due interrogativi:

  • è possibile supportare gli insegnanti neoassunti attraverso un apposito network che faciliti il dialogo fra di loro?
  • quali vantaggi può produrre una comunità virtuale di docenti-mentori che faciliti lo scambio di pratiche e soluzioni condivise?

Nella fase pilota del progetto (2017/2018), gli insegnanti neoassunti e i docenti-mentori appartenenti a 4 Paesi europei – Italia, Francia, Svezia e Romania – sono invitati a fare rete tramite  4 comunità per insegnanti in anno di formazione (una per ogni Paese, nella lingua nazionale, da maggio a novembre 2017); 4 comunità per i tutor dei nuovi insegnanti (sempre una per ogni Paese e nella lingua nazionale).

Coloro che parteciperanno alle comunità online potranno interagire, condividere e imparare con e dagli altri colleghi. Questo li aiuterà ad affrontare le sfide quotidiane in maniera più efficace, efficiente e coinvolgente.

La community INDUCAS Italia è già attiva dallo scorso settembre e sta dando ottimi riscontri da parte dei partecipanti. Per entrare a farne parte è sufficiente aver preso visione dei materiali e delle video risorse condivise nel corso online in lingua inglese di EUN Academy “Mentoring in School course” e superare il Self-Paced Test proposto alla fine del IV modulo.

Il corso si è già concluso, ma le risorse e i video sul tema del mentoring, incluse le strategie di dialogo, gli strumenti per l’osservazione e la riflessione, alcuni esempi pratici di approcci efficaci alla mentorship per supportare docenti novizi, sono comunque sempre accessibili online. Inoltre, dal momento che non è più moderato, non richiede il completamento delle Learning Activities necessarie per ottenere l’attestato di partecipazione.

Tutte le attività della comunità dei docenti mentori proseguiranno fino al mese di aprile 2018.

Sei interessato a entrare a fare parte della comunità dedicata agli insegnanti neoassunti? Compila questo formulario! Le iscrizioni sono aperte fino al 30 novembre 2017.