• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Novembre 2017

La formazione professionale per gli adulti è il focus EPALE di novembre

di Alessandra Ceccherelli

La società, le organizzazioni e i governi stanno investendo nell’istruzione e nella formazione professionale per arrivare a risultati positivi quali ad esempio l’aumento degli stipendi, il miglioramento della produttività e la crescita economica.

Secondo l’indagine svolta da Eurostat nel 2010, i due terzi circa (66%) delle imprese europee fornivano formazione professionale continua ai dipendenti, ma con un’estrema variabilità da Stato a Stato: dal 22% della Polonia al 91% della Danimarca, passando dal 56% dell’Italia, al di sotto della media europea.

In occasione della Settimana europea della formazione professionale 2017 promossa dalla Commissione Europea dal 20 al 24 novembre, la piattaforma europea sull’istruzione degli adulti EPALE dedica il focus tematico di questo mese proprio al settore VET, Vocational Education and Training.

EPALE ha scelto di valorizzare l’importanza della formazione professionale con una sezione del sito interamente dedicata al tema dell’Impreditorialità e occupabilità e rendendo disponibile una serie di articoli, risorse utili e casi studio selezionati dalle singole Unità nazionali (i contenuti variano in base alle impostazioni della lingua). Per contribuire a diffondere anche i propri contenuti sulla piattaforma basta essere iscritti a EPALE e seguire la Guida alla pubblicazione.

Per il mese di novembre segnaliamo questi due importanti appuntamenti:

  • Campagna “Discover your talent!”
    Contribuisci alla Settimana europea della formazione professionale organizzando un evento dal svolgere nel corso della Settimana europea (20-24 novembre) e registralo sulla mappa!
  • Live discussion su EPALE il 30 novembre
    Registrati a EPALE e discuti di istruzione e formazione professionale con altri colleghi ed esperti da tutta Europa!
    (La pagina sarà aperta ai commenti già dal 20 novembre)

 

COS’È EPALE

L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 32.000 gli iscritti in Europa di cui oltre 3.600 in Italia. Ogni mese circa 150 esperti italiani del settore si registrano al portale e il nostro Paese è il secondo nel mondo per numero di iscritti, dopo la Turchia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Altri link utili: