• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Novembre 2017

A Firenze un convegno su innovazione e comunità educante

di Fabiana Bertazzi

Dal 10 all’11 novembre, Firenze ospita il convegno nazionale “La comunità professionale, motore per il cambiamento della scuola”.

L’incontro riunisce numerosi esperti del settore educativo e accademico, oltre a rappresentanti istituzionali per confrontarsi e discutere sui temi che riguardano l’innovazione didattica, le nuove forme di organizzazione scolastica e la sperimentazione di nuovi approcci educativi.

L’evento è promosso da Scuola-città Pestalozzi, l’istituto scolastico fiorentino che dal 1945 è fortemente impegnato nel rinnovamento dei curricoli attraverso una didattica laboratoriale ed è una delle  630 scuole aderenti al movimento delle Avanguardie Educative.

Ciascuna delle due giornate avrà un focus tematico preciso, su cui si alterneranno gli interventi di speaker provenienti da vari settori dell’istruzione. Venerdì 10 novembre, la mattinata vedrà al tavolo dei relatori professori della IUL – Italian University Line e dell’Università di Firenze, oltre al Dirigente tecnico del MIUR Giancarlo Cerini; nel pomeriggio la parola andrà a docenti ed esperti, tra cui Alessandra Anichini (ricercatrice Indire) per una serie di laboratori sui nuovi modelli organizzativi e didattici flessibili.

La giornata di sabato sarà invece dedicata alla presentazione del progetto sperimentale Wikischook, che ha riunito la scuola secondaria di I grado “Rinascita Livi” di Milano, “Scuola Città Pestalozzi” di Firenze e “Don Milani” di Genova, in una rete finalizzata alla condivisione di idee, attività e proposte di progettazione didattica.

Ai docenti presenti verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini dell’esonero dal servizio.

 

Iscriviti qui!

 

Per approfondire: