• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Novembre 2017

I CPIA verso l’Europa con EPALE ed Erasmus+

A Roma 150 dirigenti e docenti per conoscere Erasmus+ e la community EPALE

di Elena Maddalena, Lorenza Venturi

Dal 9 all’11 novembre l’Unità italiana EPALE Indire organizza a Roma un seminario tematico nazionale in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ indirizzato al mondo dell’istruzione formale per gli adulti, in particolare ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), per favorirne la crescita e l’apertura alla dimensione europea.

L’incontro “I CPIA verso l’Europa con EPALE e Erasmus+” coinvolgerà circa 150 docenti e dirigenti scolastici. L’evento vuol far conoscere le opportunità di EPALE, la piattaforma elettronica europea per l’educazione degli adulti e allo stesso tempo informare sulle opportunità europee per l’apprendimento degli adulti contenute nell’Invito 2018 a presentare proposte del Programma Erasmus+.

Un recente studio di impatto curato dall’Agenzia Erasmus+ Indire, responsabile in Italia per il settore dell’educazione degli adulti in Erasmus+, rileva che solo il 37% delle esperienze europee di cooperazione o formazione provengono dal settore dell’istruzione formale (di cui fanno parte anche i CPIA). Eppure i benefici dichiarati dai partecipanti sono molteplici, tra i principali: internazionalizzazione (87,9% degli intervistati), miglioramento delle abilità linguistiche (76,7%), acquizione di nuove metodologie di insegnamento/formazione dei discenti (75,9%), nuove abilità a livello organizzativo, manageriale e dirigenziale (62,1%) e molto altro ancora. Durante il seminario saranno quindi analizzate le criticità che hanno finora ostacolato l’apertura dei CPIA alla dimensione internazionale, per individuare azioni a supporto della partecipazione e della capacità progettuale dei Centri stessi.

Presenti all’incontro il Ministero dell’Istruzione, Inapp, Ridap e i principali enti e reti attivi nel settore. Saranno presentate esperienze di successo realizzate dai CPIA di Roma, Taranto e Torino e si svolgeranno lavori di gruppo sulla progettazione, guidati dallo staff dell’Agenzia.

 

COS’È EPALE

L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 32.000 gli iscritti in Europa di cui oltre 3.600 in Italia. Ogni mese circa 150 esperti italiani del settore si registrano al portale e il nostro Paese è il secondo nel mondo per numero di iscritti, dopo la Turchia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Altri link utili: