• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Novembre 2017

Dirigenti scolastici e associazionismo, a Torino il 21/11 il convegno Andis

di Costanza Braccesi

In occasione dei trent’anni dalla sua fondazione, la sezione regionale Piemonte dell’Andis – Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici organizza martedì 21 novembre il convegno “Andis30: l’Autonomia scolastica e il profilo del dirigente scolastico. Dalle idee-norme alle prassi – Carte d’archivio e testimonianze” (Torino, via Bligny 1, Convitto Nazionale Umberto I, orario 9-16).

L’evento è promosso in collaborazione con Indire, Istoreto e Fondazione Agnelli.

Oggetto dei lavori, il ruolo del dirigente scolastico alla luce delle recenti normative, in particolare della legge sulla Buona Scuola, e la funzione dell’associazionismo delle figure dirigenziali della scuola.

Sarà proprio su quest’ultimo aspetto che interverrà la ricercatrice Indire Francesca Pizzigoni, con un intervento su “L’associazionismo nella scuola: rete e arco, sale e lievito. La libertà di pensare e fare oltre le istituzioni“.

«Si parla molto delle associazioni dei docenti, ma ben poco di quelle dei dirigenti», ci ha detto Pizzigoni. «Eppure dagli archivi dell’Andis emerge una testimonianza molto interessante riguardo all’esigenza, sentita sin dai primi anni del Novecento da parte dei direttori didattici, di fare rete, cercare forme di aggregazione e operare in un contesto quanto più possibile collaborativo».

Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con una tavola rotonda sul tema “Dalle Idee – Norme alle Prassi. Testimonianze di ieri e di oggi”.

Ai partecipanti saranno riconosciute 6 ore di formazione.

Qui il programma della giornata, questo invece il link alla pagina delle iscrizioni.

 

Link utili: