• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Novembre 2017

Online l’ambiente per i docenti neoassunti 2017/2018

Riapre la piattaforma di formazione con alcune novità

di Valentina Della Gala

">

È stato pubblicato l’ambiente online di supporto alla formazione per docenti neoassunti e con passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2017/2018!

Nei prossimi mesi, e fino al completamento dell’anno di formazione e prova, questo ambiente accompagnerà i docenti nel sistematizzare e consolidare tutte le tappe del loro percorso.

L’iscrizione alle sezioni riservate può essere effettuata attraverso l’apposita funzione presente in homepage. Una volta completata la registrazione, gli iscritti riceveranno via email le credenziali per l’accesso.

L’ambiente riservato ai docenti tutor sarà, invece, reso disponibile nella primavera del 2018.

Come di consueto, anche quest’anno la piattaforma consente ai referenti territoriali per la formazione neoassunti (esponenti di USR, UAT, scuole polo) di accedere a una versione “demo” dell’area riservata per prendere visione delle attività che compongono il percorso formativo e facilitare così l’accompagnamento dei docenti. Per lo stesso fine, la descrizione dell’intero ambiente è inoltre resa disponibile in versione testuale liberamente scaricabile dalla sezione “Toolkit”.

Pur consolidando l’impianto fondamentale delle passate edizioni, l’ambiente di formazione è stato modificato rispetto agli anni scorsi, sia per accogliere le principali novità introdotte per questo anno con la Circolare Miur del 2 agosto 2017, sia per perseguire il costante miglioramento dell’esperienza online in conseguenza degli approfondimenti di monitoraggio condotti ogni anno dall’Indire.

In particolare, il Portfolio formativo è stato arricchito della sezione “Laboratori/Visite” per consentire ai docenti di documentare anche le esperienze di formazione in presenza, siano esse laboratori formativi sul territorio o visite alle scuole innovative, come previsto in via sperimentale dalla circolare. Gli strumenti previsti a supporto della documentazione delle due attività didattiche sono stati invece parzialmente rivisti, al fine di semplificarle e renderle maggiormente significative.

Particolare cura è stata dedicata alla sezione “Toolkit”, ampliando l’offerta in esso contenuta per fornire indicazioni e strumenti per la formazione proposti dall’Indire e dal territorio e rivolti a docenti, tutor e referenti. Questa sezione sarà costantemente arricchita lungo il corso dell’anno. Uno spazio speciale dedicato ai tutor è stato predisposto anche all’interno del Toolkit, per fornire uno specifico supporto a questa figura chiave della formazione nell’anno di prova.

Come ogni anno sono stati predisposti appositi canali per l’assistenza alle funzioni dell’ambiente online, primo fra tutti le FAQ. Nel caso di problemi persistenti è possibile contattare il servizio di supporto attraverso l’apposito sistema di assistenza online. Entrambi i servizi sono accessibili dalla homepage dell’ambiente di formazione.

Nel corso dell’anno saranno pubblicati sul sito e sui canali social dell’Indire ulteriori avvisi, comunicazioni, notizie e approfondimenti sull’andamento della formazione, con l’intento di orientare e accompagnare al meglio i docenti neoassunti in questa esperienza disegnata per loro, i professionisti della scuola italiana.

 

Entra nell’ambiente per i docenti neoassunti 2017/2018

 

 

Per approfondire: