• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Novembre 2017

Neoassunti 2017/2018: oggi un webinar sul modello formativo e ruolo del Tutor

di Fabiana Bertazzi

Quest’oggi, martedì 21 novembre dalle ore 17 alle ore 18, INDUCAS, la community europea degli insegnanti appena abilitati e mentori provenienti da Italia, Francia, Svezia e Romania, in collaborazione con l’Indire, organizza un webinar per spiegare il modello formativo proposto per i docenti neoassunti ed illustrare l’ambiente online, da poco pubblicato.
L’incontro virtuale sarà condotto dalle ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati e Jose Mangione.
I temi al centro del loro intervento saranno:
  • il modello di formazione per i nuovi docenti
  • il portfolio delle competenze
  • la piattaforma Indire per docenti neoassunti e rispettivi docenti tutor.
A seguire, il dibattito durante il quale sarà possibile formulare delle domande relative all’accompagnamento dei nuovi docenti verso la professione. Come potrebbe la figura del docente mentore inserirsi in un trend di cambiamento della scuola italiana? Come fare in modo che il docente in formazione sia preso in carico da tutta la comunità educante cui appartiene, e non solo dal mentor? Come rendere la scuola veramente inclusiva anche per i docenti? Quali strategie e strumenti suggerire a un docente che riceve l’incarico di tutor? Quali iniziative potrebbero facilitare l’introduzione e la diffusione della cultura del mentoring?
Queste alcune delle domande cui si cercherà di dare risposta e su cui si terranno la discussione e il confronto online.
Per partecipare è necessario accedere alla piattaforma ADOBE CONNECT come “guest”, collegandosi all’indirizzo: https://inducas.adobeconnect.com/italianmentors/
I partecipanti sono gentilmente invitati ad entrare nella room almeno 20 minuti prima, cosí da poter effettuare le necessarie prove tecniche per un corretto svolgimento dell’attività.

Il webinar è promosso da INDUCAS, il progetto pilota finanziato dall’Unione Europea lanciato lo scorso maggio, che si propone di rispondere a due interrogativi:

  • è possibile supportare gli insegnanti neoassunti attraverso un apposito network che faciliti il dialogo fra di loro?
  • quali vantaggi può produrre una comunità virtuale di docenti-mentori che faciliti lo scambio di pratiche e soluzioni condivise?

PARTECIPA AL WEBINAR

 

Per approfondire: