• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Novembre 2017

Docenti in formazione, nasce l’accordo di collaborazione scientifica RAP

di Redazione

L’Indire, il Center for Research on Teacher Development and Professional Practice dell’Università della California, Irvine, l’Università degli Studi di Cagliari e il Centro di Ricerca in Didattica, disabilità e inclusione, tecnologie educative dell’Università di Macerata avviano l’accordo di collaborazione scientifica RAP (Riflessione, Analisi e Professionalità).

Il gruppo di ricerca, rappresentato per l’Indire dalle ricercatrici Maria Chiara Pettenati e Giuseppina Rita Mangione, si incontrerà oggi, venerdì 24 novembre, in concomitanza dell’evento formativo “Le tecniche della videoanalisi per promuovere la professionalità dell’insegnante”, in svolgimento al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

In quest’occasione si avvieranno i lavori per elaborare un modello volto a sviluppare le competenze di “professional vision” per i docenti in formazione, con l’uso dei video per supportare le capacità di osservazione, analisi e riflessione sulle pratiche didattiche da parte degli insegnanti. Verranno discussi i risultati di una pre-sperimentazione avviata nell’anno 2016/2017 e si programmerà un secondo ciclo di “protocolli di osservazione” da mettere in pratica durante il percorso Neoassunti 2017/2018 appena avviato. Tale sperimentazione proseguirà anche a conclusione del percorso, per comprendere quale sia la tenuta effettiva della pratica riflessiva anche successivamente alla formazione obbligatoria e raccordare quest’azione alla formazione permanente in servizio.

 

Il gruppo di ricerca RAP a Bologna

 

Per approfondire questo tema: