• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Novembre 2017

Lavoro e formazione: online il nuovo portale Iul@work

di Luca Rosetti

Un portale web interamente dedicato alla sicurezza e all’organizzazione degli ambienti di lavoro, alla responsabilità d’impresa, alla qualificazione e allo sviluppo professionale. È questa la nuova sfida lanciata dall’Ateneo telematico IUL che ha pubblicato il nuovo sito Iul@work, un ambiente online dove trovare corsi professionalizzanti e di aggiornamento rivolti a tutte le figure lavorative, dal dipendente al dirigente, fino all’imprenditore.

L’offerta formativa, disponibile all’indirizzo www.iulatwork.it, è aggiornata rispetto alle normative vigenti, il Testo Unico su Salute e Sicurezza su Lavoro (D. Lgs 81/2008), l’Accordo Stato Regioni, la Strategia Europa 2020 e la Disciplina sulla Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs 231/2001).

«I corsi proposti – dichiara Flaminio Galli, Direttore Generale Indire e Presidente IUL – consentono agli individui di ampliare le proprie conoscenze a partire dall’esperienza. Sul portale sono presenti anche contenuti specializzati, disponibili gratuitamente, che approfondiscono le varie tematiche legate alla cultura del lavoro e all’etica delle professioni. L’obiettivo è di offrire agli utenti gli strumenti necessari per avere la più ampia conoscenza delle situazioni, delle problematiche e dei rischi, acquisendo una maggiore consapevolezza nelle proprie azioni negli ambiti della prevenzione e della cultura organizzativa».

L’offerta formativa, acquistabile direttamente dal portale, si articola in videolezioni, slide e dispense specifiche per ogni corso, approfondimenti e tutorial trasversali. Un team di specialisti è sempre a disposizione per fornire chiarimenti o risposte ai quesiti degli utenti.

Il portale, inoltre, si presenta come un magazine aggiornato costantemente, dove vengono pubblicati contenuti altamente specializzati per conoscere e approfondire i diversi aspetti del lavoro: organizzazione, salute e sicurezza, etica e gestione d’impresa. Attraverso articoli scientifici, interviste e news realizzati da esperti del settore saranno proposti contenuti informativi e buone pratiche in grado di offrire risposte e stimolare la curiosità sul tema della “cultura del lavoro”.

 

Per informazioni: www.iulatwork.itwww.iuline.it

 

COS’È LA IUL
La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.