• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Gennaio 2018

A Bologna dal 18 al 20 gennaio si celebra la Festa del Piano nazionale per la scuola digitale

di Antonella Sagazio

Il MIUR promuove la Festa del Piano Nazionale Scuola Digitale, che si terrà a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018. I tre giorni saranno animati da iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole.

Il Piano Nazionale per la scuola digitale è stato lanciato il 27 ottobre 2015 ed ha compiuto il suo secondo anno di attuazione. La Festa del PNSD sarà l’occasione per promuovere, non solo nei tre giorni previsti ma anche in quelli che li precederanno, una riflessione attiva sul percorso di crescita dell’innovazione digitale nelle scuole, sulle buone pratiche e sulle azioni da realizzare in futuro.

Le istituzioni scolastiche potranno partecipare alla Festa del PNSD aprendo i propri edifici ai territori per uno o più giorni, durante le attività scolastiche o extrascolastiche, e promuovendo iniziative, esperienze, percorsi per docenti, personale scolastico,  studenti e le loro famiglie. Gli istituti che aderiranno alla Festa potranno, come di consueto, partecipare al concorso #ilmioPNSD.

Gli spazi di Palazzo Re Enzo e tutto il centro di Bologna diventeranno una “grande scuola digitale” dove imparare, sperimentare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme le attività per il terzo anno di lavoro con un unico obiettivo: portare la scuola nell’era digitale, dare alle studentesse e agli studenti le chiavi del futuro.

Indire parteciperà all’evento con due worshop del ricercatore Lorenzo Guasti: “Stampa 3D per la Scuola Primaria e Infanzia: Sugarcad e metodo Think-Make-Improve”, giovedi 18 gennaio alle 10:30 e alle 13:30 (al terzo piano dello Urban Center, di fronte a palazzo Re Enzo).

Per partecipare alle attività della Festa, visitatori, animatori digitali e docenti, dirigenti scolastici, studenti e portatori di buone pratiche dovranno accreditarsi, a partire dall’8 gennaio 2018, all’indirizzo http://www.istruzione.it/scuola_digitale/prog-festa-pnsd.shtml.