• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Gennaio 2018

Partecipa alla consultazione pubblica sul futuro di Erasmus+ dopo il 2020!

di Valentina Riboldi

La Commissione europea ha lanciato il 10 gennaio scorso una serie di consultazioni pubbliche sulle priorità che dovrebbero entrare nel Multiannual Financial Framework, il quadro finanziario pluriennale dell’UE post-2020. Tra queste, la Consultazione pubblica sui fondi UE nel settore dei valori e della mobilità riguarda direttamente anche il Programma Erasmus+ e quello che avverrà dopo il 2020.

 

Il contesto

Il quadro finanziario pluriennale attuale (il bilancio a lungo termine dell’UE) scade alla fine del 2020. Nel 2018 la Commissione presenterà proposte globali per il quadro finanziario pluriennale post-2020 e per la prossima generazione di programmi da finanziare. Questi programmi/fondi finanziano centinaia di migliaia di beneficiari quali regioni, città, ONG, imprese, agricoltori, studenti, scienziati e molti altri.

Le proposte della Commissione saranno concepite in modo da permettere all’UE di realizzare le cose che più contano, nei settori in cui il suo intervento può risultare più efficace rispetto all’azione dei singoli Stati membri. A tal fine sarà necessaria un’attenta valutazione di quel che ha funzionato nel passato e di quel che è possibile migliorare in futuro. Quali dovranno essere le priorità delle prossime politiche e dei prossimi programmi/fondi? Come concepirli in modo da ottenere risultati concreti ottimali?

Nell’ambito di questo processo, la Commissione prende le mosse dal documento di riflessione sul futuro delle finanze dell’UE, per avviare una serie di consultazioni pubbliche sui principali settori di spesa e raccogliere le opinioni di tutte le parti interessate su come far fruttare al massimo ogni singolo euro del bilancio UE.

 

La Consultazione pubblica sui fondi dell’UE nel settore dei valori e della mobilità

La Consultazione sui fondi dell’UE nel settore dei valori e della mobilità riguarda anche il Programma Erasmus+,  insieme ai programmi e alle azioni che intendono tutelare e promuovere i valori europei, nonché sostenere la mobilità, l’istruzione e la formazione, la diversità culturale, i diritti fondamentali, uno spazio europeo della giustizia, la competenza digitale, la creatività e la memoria storica europea. Tali programmi e azioni promuovono la partecipazione dei cittadini, sviluppano le loro abilità e competenze e contribuiscono a una società aperta, democratica, più equa, inclusiva e creativa.

La consultazione pubblica mira a individuare i punti di forza e le carenze dei programmi e delle azioni esistenti, nonché eventuali soluzioni future, mettendo in luce le sinergie possibili. Il questionario online contiene domande a scelta multipla e dà la possibilità di inserire riflessioni e commenti sulle performance attuali e sulle sfide future di Erasmus+ e degli altri programmi.

I feeedback ricevuti da cittadini, organizzazioni, autorità e stakeholders attraverso i risultati di questa Consultazione saranno utilizzati dalla Commissione europea per le proposte sul programma dopo Erasmus+.

Come Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, riteniamo molto importante che i nostri beneficiari abbiano voglia di condividere opinioni e suggerimenti che possano diventare mattoncini di futuro. Vi invitiamo quindi a partecipare al questionario online e a portare il vostro contributo a titolo individuale o in rappresentanza del vostro ente o dell’associazione, scuola, istituto, università di appartenenza.

 

A chi si rivolge la consultazione
Sono benvenute le risposte di tutti i cittadini e di tutte le organizzazioni. In particolare: cittadini, organizzazioni, autorità e stakeholders interessati o direttamente coinvolti in azioni legate a mobilità per apprendimento, istruzione e formazione, volontariato, aiuti umanitari, solidarietà; lavoro giovanile; cultura; mass media e arti; cittadinanza e valori; area giustizia, diritti, protezione dei consumatori.

 

Come partecipare
Il questionario è accessibile in 23 lingue. Il tempo di compilazione è di circa 30 minuti. La consultazione resterà aperta fino all’8 marzo 2018

 

Accedi alla consultazione online!

 

 

Per approfondire: