• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Gennaio 2018

A Lucca dal 21 al 24 febbraio il Festival della Didattica Digitale

La partecipazione all'evento consente ai docenti di ottenere 1 UFC del valore di 25 ore

di Costanza Braccesi

Anche quest’anno l’Indire è partner scientifico del Festival della Didattica Digitale. L’evento, organizzato a Lucca dal 21 al 24 febbraio e giunto alla sua terza edizione, è organizzato da UiBi, la Fondazione nata nel 2016 con l’intento di dare vita a una visione innovativa sulla scuola e sulla formazione.

Il Festival sarà un’importante occasione di riflessione sulla didattica del futuro e sui cambiamenti che la tecnologia può portare nell’apprendimento e nella formazione. La continua evoluzione dei linguaggi digitali e dei dispositivi tecnologici genera una continua riformulazione dei processi di lettura e comprensione dei contenuti: per riuscire a ordinare questo costante flusso di informazioni, è oggi indispensabile una profonda consapevolezza critica verso la pluralità di strumenti e linguaggi esistenti e verso il loro effettivo potenziale comunicativo e informativo. Questo è il motivo del Festival della Didattica Digitale 2018: orientare a riconoscere e ad affrontare le sfide del nostro tempo, per essere sempre più consapevoli della cultura contemporanea, simultaneamente esploratori e produttori di nuove forme di conoscenza.

Nei quattro giorni di presentazioni, conversazioni, lezioni, laboratori ed eventi con relatori e guest star di rilievo nazionale e internazionale, si cercherà di indicare nuove strade da percorrere per realizzare un apprendimento permanente fatto di competenze, conoscenze e creatività. Saranno 4 le prospettive attraverso cui guardare alle “Culture Partecipative”, tema portante di questa edizione: Ideativa, Ludica, Immersiva ed Etica. Ci si iscrive gratuitamente cliccando sui singoli eventi in programma.

Il Festival è organizzato in quattro sezioni diverse per target e modalità di erogazione dei contenuti:

Sezione 1. Formazione

a) Laboratori. Tenuti da docenti formatori esperti o da formatori aziendali, hanno durata diversa a seconda dei contenuti e del livello richiesto ai partecipanti:
45 min. = presentazione (docenti, aziende)
120/180/240 min. = workshop (docenti)
1 giornata intera = workshop Minecraft
Quando: 21-22-23/02
Location: Aule San Micheletto
b) Presentazioni. Sono tenuti da docenti formatori esperti o da formatori aziendali e hanno una durata variabile.
Quando: 21-22-23/02
Location: Aule San Micheletto
c) Conversazioni. Sono tenute dai protagonisti dell’innovazione o da personaggi di spicco, esperti dei temi. Un conduttore/intervistatore guida nella discussione e dà spazio alle domande del pubblico.
Quando: 21-23/02 (ore 12-13 e/o 16,30/18)
Location: Sala dell’Affresco

Sezione 2. Eventi
d) Gare di Robotica. Riservate agli alunni della Rete Robotica di Lucca.
Quando: 24/02 (mattina)
e) Eventi extra legati alla musica, al cinema, al teatro e alle mostre.
Quando: 21-22-23/02
f) Convegno Nazionale “Dall’aula agli Ambienti di Apprendimento: arredi scolastici innovativi”
Quando: 23/02 (ore 15) – 24/02 (ore 9,30)
Location: San Micheletto

Sezione 3. Aziende
g) Exhibition. Sono piccoli corsi tenuti dalle Aziende
Quando: 21-22-23/02
Location: Aule San Micheletto

Sezione 4. Visioni di Futuro
h) Think_Make_Know, evento cuore del Festival nel quale alcuni protagonisti dell’innovazione lanceranno messaggi e visioni verso il futuro.
Quando: 23/02 (ore 21)
Sala dell’Affresco

 

23-24 febbraio: Convegno nazionale sull’arredo scolastico (Indire/UiBi)

Nell’ambito del programma, Indire e UiBi organizzano il Convegno nazionale “Dall’aula all’ambiente di apprendimento: arredi scolastici innovativi”, rivolto ad amministratori pubblici, architetti, dirigenti scolastici, animatori digitali e a quanti sono impegnati nell’innovazione degli spazi scolastici (venerdì 23 ore 15 + sabato 24 febbraio ore 9,30, San Micheletto – Sala Conferenze).

Venerdì 23/02 (15 – 18.30)
L’arredo scolastico e gli spazi di apprendimento. Aspetti didattici e psicopedagogici.

Sabato 24/02 (9,30 – 13)
L’arredo scolastico e gli spazi di apprendimento. Aspetti tecnici e funzionali.

 

Formazione docenti & Accreditamento ore
La partecipazione al Festival della Didattica Digitale consente di ottenere 1 UFC (Unità Formativa Certificata) del valore di 25 ore. Ma attenzione: solo le attività contrassegnate con la stellina ✪ (vedi programma ufficiale), sono valevoli per l’UFC. A tutti i docenti partecipanti verrà rilasciato un attestato con le ore di partecipazione effettuate alle attività formative. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

Per rimanere aggiornati sulle novità e sul calendario dei vari appuntamenti è possibile iscriversi alla newsletter e seguire i canali ufficiali di Facebook e YouTube. Guarda anche la presentazione dell’evento.

Per tutte le informazioni: staff@festivaldidatticadigitale.it

 

#FdDD2018

Sito ufficiale del Festival: