• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Gennaio 2018

Formazione iniziale docenti, Call for Paper sul Journal of eLearning and Knowledge Society

di Costanza Braccesi

È aperta la Call for Paper del Journal of e-Learning and Knowledge Society (Vol. 14, n.2, 2018) sul tema “Initial Teacher Training Education and Teacher Induction: What Can We Learn from International Practices?”.

Guest Editors sono Giuseppina Rita Mangione (Indire) e Maria Chiara Pettenati (Indire).

I contributi, in inglese, sono attesi per il 15 febbraio 2018.

I primi anni di insegnamento sono un periodo delicato nel processo di professionalizzazione di un insegnante. Durante questo periodo, la comunità scolastica – nel senso più ampio del termine – ha il compito di fornire ai nuovi docenti una vasta gamma di risorse intellettuali, sociali, emotive e materiali per sostenerli e guidarli nella pratica professionale. Ricerche nazionali e internazionali dimostrano che modelli efficaci di formazione per gli insegnanti neoassunti devono mettere loro a disposizione una serie di strumenti per l’azione e la riflessione su piani di orientamento professionale, organizzativo, sociale e professionale. Questo numero speciale del Journal of e-Learning and Knowledge Society, in uscita a maggio 2018, vuole esaminare lo stato dell’arte delle problematiche e delle soluzioni legate alla formazione iniziale degli insegnanti, concentrandosi in particolare sulle sfide attuali e sulle prospettive future.

I contribuiti devono essere originali e inediti e possono riguardare aspetti tecnici, organizzativi e metodologici nonché studi di caso ed esempi concreti di attuazione.

Qui le linee guida per gli autori.

Scadenze, argomenti & altre info sulla Call:
http://www.je-lks.org/index.php/component/content/article/8-journal/40-call-for-paper-n-2-2018