• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Gennaio 2018

Nasce il Premio eTwinning per il Patrimonio culturale

di Lorenzo Mentuccia

Nell’Anno europeo per il Patrimonio culturale, eTwinning vuole offrire un riconoscimento speciale agli insegnanti che partecipano a progetti incentrati su questo tema.

La Commissione Europea sponsorizzerà infatti un Premio eTwinning per il Patrimonio culturale, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sull’argomento attraverso la prospettiva delle pratiche didattiche interculturali e collaborative messe in atto dagli insegnanti europei. I docenti vincitori saranno premiati in occasione di un evento speciale che si terrà durante le celebrazioni della Presidenza austriaca dell’UE, in programma nel dicembre 2018.

Per patrimonio culturale si intendono le risorse ereditate dal passato, sotto ogni forma e aspetto, tra cui quelle tangibili (edifici, monumenti, libri, siti archeologici, ecc.) e intangibili (pratiche, lingue, tradizione orale, arte digitale, animazione, video e registrazioni, e così via). I progetti potranno favorire la consapevolezza sulla storia e i valori comuni, rafforzare il senso di appartenenza all’Europa, mostrare e modi per salvaguardare, valorizzare, ma anche riusare e promuovere al meglio il patrimonio culturale europeo in quanto risorsa condivisa.

Criteri di partecipazione e selezione
Il premio è rivolto ai progetti che hanno ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale. Gli utenti che desiderino essere presi in considerazione per il Premio eTwinning per il Patrimonio culturale sono invitati a richiedere il Certificato di Qualità Nazionale entro il 30 giugno 2018 (solo i progetti attivi tra il 1/06/2017 e il 30/06/2018 possono concorrere al Premio eTwinning per il Patrimonio culturale). I docenti possono candidarsi in una delle seguenti categorie, divise per fascia d’età (6-12 anni /13-19 anni).

A settembre, una giuria internazionale identificherà i due progetti migliori. L’11 e 12 dicembre 2018, i fondatori dei due progetti vincitori saranno invitati a partecipare all’evento di premiazione in Austria.

Serve un’ispirazione? A questi link è possibile vedere un paio di esempi di progetti eTwinning che trattano il tema del patrimonio culturale: A world of “famous” difference e “Eurocomics” – explore Europe through comics.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Unità nazionale eTwinning.

 

Link utili: