• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

Europa
6 febbraio 2018

Uscita la sintesi dello studio europeo sull’educazione alla cittadinanza

di Erica Cimò

In un periodo in cui il ruolo dell’educazione alla cittadinanza sta aumentando di importanza, soprattutto per affrontare le minacce ai valori fondamentali, molti Paesi stanno mettendo in atto dei cambiamenti nelle politiche europee.

La sintesi “Eurydice Brief Citizenship Education at School in Europe 2017″, appena pubblicata, presenta i risultati principali evidenziati dallo studio Citizenship Education at School in Europe, uscito a novembre 2017. Nel testo vengono presentate le differenze nazionali nei regolamenti e nelle raccomandazioni relative all’educazione alla cittadinanza, e tematiche legate alle scuole e agli studenti, dall’organizzazione del curricolo alla valutazione di questa disciplina, fino alla formazione degli insegnanti e dei capi di istituto in materia.

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

>>Eurydice Brief Citizenship Education at School in Europe 2017

 

Per approfondire questo tema, puoi leggere anche il rapporto Citizenship Education at School in Europe – 2017 con allegate le informazioni nazionali Citizenship Eurydice Report at School in Europe Education 2017 – Annexes: National Information and Websites.

 

Altri link utili: