• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Feb 18

Ore 15:00

Lucca, Complesso di San Micheletto e Complesso di San Francesco

Via S. Micheletto 2

Convegno “Dall’aula agli Ambienti di Apprendimento: arredi scolastici innovativi”

di Patrizia Centi

Il 23 febbraio alle ore 15, e il giorno seguente alle ore 9,30, si svolgerà a Lucca il convegno “Dall’aula agli Ambienti di Apprendimento: arredi scolastici innovativi” con i ricercatori Indire. Si parlerà degli aspetti didattici, psicopedagogici e tecnici dell’arredo scolastico e dell’ambiente di apprendimento. Attraverso i contributi dei nostri ricercatori, che da anni approfondiscono questo settore di studio, verranno documentate esperienze di eccellenza in Italia e all’estero, buone pratiche, esempi di ambienti scolastici che hanno saputo raccogliere le sfide della modernità e proporre soluzioni efficaci. In un quadro nazionale, che dopo molto tempo offre alcune importanti opportunità per sviluppare “scuole nuove”, viene proposto un nuovo modo di concepire gli ambienti: non più una netta separazione tra chi deve progettare (attivamente) una scuola e chi la deve (passivamente) abitare, evidenziando invece una partecipazione attorno a un’idea condivisa.

L’incontro è uno dei molti appuntamenti del Festival della Didattica Digitale, la rassegna organizzata dalla Fondazione UIBI col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con l’Indire (partner scientifico della manifestazione), in programma dal 21 al 24 febbraio a Lucca negli ambienti di San Micheletto e del Complesso Conventuale di San Francesco. Quattro giornate di incontri, idee e progetti con oltre 100 eventi completamente gratuiti, un viaggio nei saperi più avanzati sulla didattica e sull’apprendimento, per un’opportunità unica di formazione per docenti e ragazzi.

L’edizione 2018 è dedicata al fenomeno contemporaneo delle “Culture Partecipative”, per cui i laboratori e i workshop ruoteranno attorno a tre tematiche: immersiva (vivere vicende e culture diverse e costruire contesti con un coinvolgimento cognitivo); etica (uso consapevole delle nuove tecnologie che comporta anche questioni di sostenibilità ambientale e sociale); ideativa (capacità tecnico-progettuali che rappresentano le competenze fondamentali per osservare, comprendere e affrontare le sfide del futuro con creatività); ludica (potenziare competenze individuali attraverso processi di apprendimento basati su meccanismi ludici).

Il Festival è accreditato come attività di aggiornamento professionale per docenti. La partecipazione consente di concorrere all’ottenimento di 1 UFC del valore di 25 ore.

 

Info&iscrizioni su: www.festivaldidatticadigitale.it.