• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Febbraio 2018

Scuola e musei, parte il corso IUL per esperti in educazione ai beni culturali

di Luca Rosetti

L’Ateneo telematico IUL e l‘Associazione Nazionale Piccoli Musei organizzano il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per formare la figura di “Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo”.

Il corso si pone l’obiettivo di delineare un esperto in educazione ai beni culturali in grado di favorire l’attivazione di collaborazioni tra istituzioni scolastiche, enti territoriali e piccole istituzioni museali, acquisendo competenze che possano rendere innovativo il rapporto tra la scuola e il museo.

L’Italia è un paese caratterizzato da un inesauribile patrimonio museale e ambientale, articolato nel territorio in modo tale che ogni scuola può contare su uno o più musei nelle proprie immediate vicinanze. Non sempre tuttavia il rapporto tra la scuola e il museo costituisce una reale risorsa per entrambi, ossia qualcosa in più dell’offerta o del consumo di un’attività didattica preconfezionata. Mancano le competenze specifiche per rendere il rapporto scuola-museo una risorsa generativa di competenze, capace di favorire l’innovazione e la sperimentazione di effettivi percorsi di ricerca.

Il termine per iscriversi al corso è il 31 marzo 2018.
Le attività didattiche del corso sono fruibili online e prevedono approfondimenti individuali su contenuti proposti dai docenti, cui si affiancano momenti operativi moderati dai tutor disciplinari attraverso videoconferenze e forum.
Il corso è a base annuale, ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 Crediti Formativi Universitari. L’offerta formativa è disponibile anche sul portale SOFIA.

L’Associazione Nazionale Piccoli Musei è un’organizzazione scientifico-culturale senza fini di lucro. È stata avviata nel 2007 per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei, valorizzando il legame più stretto con il territorio e con la comunità, insieme alla capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori.

 

Per informazioni sul corso:
segreteria@iuline.it – Tel. 0552380385
www.piccolimusei.cominfo@piccolimusei.com – Tel. 3334497474