• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Febbraio 2018

La carriera degli insegnanti in Europa: accesso, progressione e sostegno

Pubblicato il nuovo rapporto della rete Eurydice

di Simona Baggiani

In un momento in cui l’importanza degli insegnanti nel complesso sistema scuola è sempre più evidente, quali sono le principali sfide della professione in rapporto alla domanda e all’offerta? Come si diventa insegnanti? Quali misure di sostegno sono previste dopo l’abilitazione all’insegnamento? Quali opportunità di carriera offre questa professione? E in che modo i sistemi educativi affrontano le problematicità di questi aspetti?

Queste alcune delle domande cui risponde l’ultimo rapporto della rete europea EurydiceTeaching Careers in Europe: Access, Progression and Support.”

L’analisi comparativa delle politiche nazionali sulla carriera dei docenti in Europa comprende 43 sistemi educativi ed esplora diversi aspetti della professione docente delle scuole di livello primario e secondario di tipo generale.

I principali temi trattati includono la pianificazione nella domanda e nell’offerta di insegnanti, l’accesso alla professione docente e la mobilità degli insegnanti, lo sviluppo professionale continuo, le misure di sostegno, lo sviluppo della carriera e la valutazione.

È possibile leggere una sintesi in italiano dei principali risultati e consultare la versione integrale del rapporto.

 

Altri link utili: