• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Marzo 2018

Disponibile la registrazione del webinar con il maestro Lorenzoni sul dialogo euristico

di Fabiana Bertazzi

Martedi 14 marzo, nell’ambiente online dedicato alle Piccole Scuole, si è svolto il webinar sulla metodologia del dialogo euristico, condotto dal maestro Franco Lorenzoni.

Franco Lorenzoni insegna a Giove, un paese di poco più di mille abitanti in provincia di Terni, e da anni utilizza con successo un approccio didattico improntato al dialogo, che pone al centro dell’azione educativa i pensieri dei bambini e le loro teorie sul mondo. Nel corso delle sue lezioni, infatti, Lorenzoni stimola i suoi studenti a pensare, a discutere e a parlare tra loro per costruire insieme conoscenza e concetti. Il dialogo diventa, così, funzionale al «provare a dare forma al mondo».

Durante il webinar, Lorenzoni ha riportato alcune esperienze di ascolto del pensiero infantile riprese dalla lezione che ha tenuto nella mattina stessa con i propri alunni, ai quali ha chiesto di dare una definizione di “proporzione”, e ha poi proseguito fornendo alcune indicazioni per l’applicazione di questa metodologia nelle pluriclassi della rete. A seguire, la ricercatrice Indire Laura Parigi ha illustrato il laboratorio di ricerca sul dialogo euristico, in corso con alcuni insegnanti delle piccole scuole del territorio nazionale.

La registrazione dell’incontro online è disponibile al seguente link: https://goo.gl/aRLfhv

N.B. È consigliabile fruire della registrazione utilizzando i browser Mozilla Firefox o Internet Explorer. Per avviare il video è richiesta l’installazione di un plug-in che avviene in modo automatico. Attendere qualche minuto per l’avvio del filmato.

 

Link utili:

 

(Photo credits: Caroline Hernandez on Unsplash)