• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Mag 18

Ore 14:00

Roma, Centro Congressi "Fontana di Trevi"

Piazza della Pilotta, 4

Conferenza tematica eTwinning “Empowering eTwinning Schools: Leading, Learning, Sharing” a Roma

di Giulia Felice

L’Unità nazionale eTwinning Italia, in collaborazione con l’Unità europea, organizza al Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma dal 14 al 16 maggio la conferenza tematica “Empowering eTwinning Schools: Leading, Learning, Sharing”. L’evento rappresenta, insieme alla Conferenza europea, uno dei più importanti appuntamenti annuali del progetto di gemellaggi elettronici fra scuole.

Tema chiave della conferenza è il riconoscimento di “Scuola eTwinning”, introdotto per la prima volta nell’anno scolastico 2017/18, che premia quelle scuole che attuano un curricolo per competenze e una didattica per progetti fortemente connotata dall’uso di Internet e di tecnologie digitali, con un’attenzione particolare agli aspetti della sicurezza e all’eSafety (per i dettagli relativi al riconoscimento si rimanda a questo articolo sul nostro sito).
L’evento vuole affrontare questi temi attraverso l’intervento di esperti e l’attività di formazione prevista nei diversi workshop.

Parteciperanno all’incontro oltre 250 invitati provenienti da tutta Europa, tra rappresentanti della Commissione europea e dell’Agenzia esecutiva e delegati dei Paesi aderenti alle azioni eTwinning ed eTwinning Plus.

La Conferenza è indirizzata ai dirigenti scolastici e alle altre figure che svolgono un ruolo-chiave all’interno degli istituti scolastici (collaboratori del dirigente scolastico, funzioni strumentali, ecc.) delle scuole che hanno concorso al riconoscimento di “Scuola eTwinning”, anche se non lo hanno ottenuto.

 

Come candidarsi

Trattandosi di una conferenza internazionale, i posti riservati a ciascuna delegazione sono limitati.

  • La candidatura è riservata alle scuole che hanno concorso al titolo di “Scuola eTwinning” 2018 (con esito sia positivo sia negativo) entro il 19 marzo scorso.
    Tra le scuole selezionate per questo evento, il 70% dovrà essere in possesso del titolo di “Scuola eTwinning”, mentre il 30% verrà scelto tra le scuole che, pur essendosi candidate, non lo hanno ottenuto.
  • Ogni scuola selezionata può prendere parte all’evento con 2 partecipanti (dirigente scolastico + collaboratore vicario; oppure dirigente scolastico + altro docente; oppure collaboratore vicario + altro docente. Il docente scelto dal dirigente deve essere una persona registrata in eTwinning che svolge un ruolo-chiave all’interno dell’istituto scolastico, come ad esempio il collaboratore del dirigente scolastico o la funzione strumentale) o con 1 partecipante (dirigente scolastico oppure collaboratore vicario).
  • In nessun caso sarà possibile la partecipazione singola di un docente che non sia il dirigente scolastico o il collaboratore vicario dell’Istituto.
  • In caso di candidatura e successiva impossibilità a partecipare, il dirigente scolastico potrà essere sostituito dal collaboratore vicario, se indicato al momento della candidatura.
  • Per tutti i partecipanti è richiesta una buona conoscenza dell’inglese (lingua di lavoro della conferenza).

 

Sarà data precedenza a scuole eTwinning che abbiano un buon numero di docenti registrati attivi e progetti, che siano coinvolte in reti di scuole e che abbiano esperienze significative che potrebbero essere condivise durante i workshop dell’evento con una breve presentazione in inglese.

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà le scuole che saranno invitate a partecipare, fino a esaurimento dei posti disponibili. Al termine della selezione saranno contattate soltanto le scuole selezionate, ma nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

I costi di partecipazione alla conferenza (viaggio, alloggio, pasti non compresi nel programma dell’evento) saranno rimborsati dall’Unità nazionale eTwinning dopo l’evento, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai partecipanti selezionati, ma dovranno essere anticipati dai singoli partecipanti. 

Questo il sito ufficiale della conferenza:  http://etwinning.indire.it/etwinning-thematic-conference-rome-2018

Per informazioni: etwinning@indire.it

 

 

Invia qui la tua candidatura entro le ore 11 del 12 aprile!

 

 

 

 

Vuoi saperne di più?