• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Apr 2018

Focus Epale di aprile sull’orientamento nell’apprendimento degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

L’orientamento nei percorsi di educazione e formazione degli adulti è uno strumento importante per lo sviluppo di conoscenze e capacità in fasi specifiche della vità che richiedono l’attivazione di nuovi percorsi. Nel mese di marzo EPALE ha dedicato attenzione al tema dell’equità e dell’inclusione, ma essere in grado di raggiungere le categorie e i gruppi più svantaggianti e meno rappresentati non è abbastanza per assicurare la partecipazione. I potenziali discenti adulti necessitano di avere una guida e un sostegno per essere partecipi al processo dell’adult learning ed avere risultati soddisfacenti.

Per il mese di aprile il focus EPALE si concentra su orientamento e sensibilizzazione nell’apprendimento permanente mettendo in evidenza le pratiche più interessanti in corso in tutta Europa.

Nel nostro Paese questo aspetto è parte del Sistema nazionale sull’orientamento permanente regolato dall’Accordo tra Governo, Regioni e Enti locali (leggi il testo dell’Accordo). Per tutto aprile daremo quindi visibilità alle pratiche dalle diverse regioni, con cenni sulle applicazioni più efficaci delle normative regionali vigenti.

Tutti i contenuti saranno disponibili nella sezione tematica “Diffusione e orientamento” nel sito EPALE.

Qualche esempio dai portali EPALE curati dalle singole Unità nazionali presenti in tutta Europa:

 

Iscriviti a EPALE e contribuisci al tema del mese!

 

Altri link utili: