• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Aprile 2018

Parte il corso gratuito sul tool di autovalutazione delle competenze digitali

EUN lancia il MOOC interamente dedicato al tool di MENTEP

di Fabiana Bertazzi

Mentep  (Mentoring Technology Enhanced Pedagogy) è il progetto europeo coordinato da European Schoolnet per lo sviluppo e la sperimentazione di TET-SAT, lo strumento online per l’autovalutazione delle competenze digitali e dell’utilizzo delle tecnologie degli insegnanti. Il tool è nato con lo scopo di innescare nei docenti un’autoriflessione sul tema, identificare al meglio le esigenze formative e dare, così, avvio a iniziative a sostegno del loro sviluppo professionale.

TET-SAT valuta le competenze digitali-pedagogiche prendendo in considerazione 4 dimensioni:

  • pedagogia digitale (sviluppo e progettazione strategie per l’insegnamento supportate dalle ICT, personalizzazione attività di apprendimento);
  • produzione e uso dei contenuti;
  • comunicazione e collaborazione (creazione attività collaborative a distanza);
  • cittadinanza digitale.

 

 

Conclusasi con successo la sperimentazione che ha visto coinvolti 13 Paesi europei (tra cui l’Italia, dove oltre 700 docenti italiani sono rientrati nel campione), EUN ha deciso di allargare a nuovi utenti la possibilità di testare questo strumento.

Lunedì 23 aprile partirà, infatti, un corso online gratuito che darà ai partecipanti la possibilità di avere accesso in anteprima al tool online, di essere guidati nel suo utilizzo e approfondire insieme agli esperti tutti gli aspetti del progetto di ricerca condividendo, in particolare, un’analisi dei dati raccolti. Il MOOC si articola in 3 moduli (un modulo a settimana) da circa 3/4 ore, per la durata complessiva di circa 4 settimane.

Il corso si rivolge a policymaker, a dirigenti e a docenti interessati a conoscere il tool, per valutarne una possibile applicazione all’interno del proprio istituto.

I partecipanti alla formazione riceveranno, inoltre, un riconoscimento per la frequenza.

 

Iscriviti qui al corso online “Promoting Technology Enhanced Teaching”

 

Per approfondire: