• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Aprile 2018

Istituti Tecnici Superiori, il 17 aprile al Miur la presentazione dei risultati del monitoraggio nazionale

di Redazione

Martedì 17 aprile alle ore 15, nella Sala della Comunicazione del Miur, si svolgerà la conferenza stampa Gli ITS: la formazione terziaria professionalizzante 4.0. Un sistema per riscrivere il futuro dei nostri giovani.

Nel corso dell’incontro verranno resi pubblici gli esiti del monitoraggio nazionale dei percorsi ITS realizzato dall’Indire. I dati, che rilevano gli esiti occupazionali a 12 mesi dal diploma ITS, riguardano i percorsi conclusi fra il primo gennaio e il 31 dicembre 2016.

Alla conferenza interverranno il Sottosegretario di Stato Gabriele Toccafondi, la Direttrice Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione Maria Assunta Palermo, l’Assessore per l’Istruzione e la Formazione della Regione Toscana e Responsabile del Coordinamento Tecnico della IX Commissione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni Cristina Grieco. Per l’Indire interverrà il Presidente Giovanni Biondi. A seguire, parleranno delle azioni di sistema il Coordinatore del Progetto “ITS 4.0” Stefano Micelli, il Coordinatore del progetto “Revisione figure nazionali ITS” Alessandro Mele e il Vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria Giovanni Brugnoli.

Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica che formano tecnici superiori nelle aree strategiche per lo sviluppo economico del Paese e che rispondono a precise esigenze del mondo produttivo italiano, offrendo una formazione in linea con il fabbisogno del mondo produttivo.

L’Indire, su incarico del Miur, gestisce la banca dati degli ITS che raccoglie l’offerta formativa della formazione terziaria professionalizzante a livello territoriale, monitorandola nel tempo, con l’obiettivo di migliorare costantemente il sistema. L’Istituto, inoltre, contribuisce alla definizione dei criteri di monitoraggio e di valutazione dei percorsi e conduce un’attività di ricerca per analizzare gli elementi strutturali, organizzativi, didattici e di sviluppo praticati nei diversi ITS, portandoli a sistema per avviare un processo di innovazione.

 

>> Programma della conferenza stampa <<

 

Per saperne di più: