• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Maggio 2018

Commenta e condividi l’educazione degli adulti! In aiuto arriva la Guida pratica alla piattaforma EPALE

di Alessandra Ceccherelli

EPALE, con i suoi 39mila iscritti, è ormai un punto di riferimento in Europa per quanto riguarda le notizie, le risorse e gli eventi legati all’educazione degli adulti.

I contenuti del portale vengono quotidianamente aggiornati dall’Unità europea e dalle Unità nazionali dei 34 Paesi aderenti al progetto, ma possono essere pubblicati anche direttamente dagli utenti iscritti, che sono professionisti dell’istruzione e della formazione formale e non formale rivolta a discenti tra i 16 e i 65 anni.

Pubblicare direttamente la propria esperienza e segnalare un corso di formazione, un evento o una risorsa interessante sono azioni che contribuiscono ad ampliare la partecipazione degli adulti alla formazione e a valorizzare un settore estrememamente vivace, ma molto diversificato, che va dal Terzo settore alla scuola, dagli Enti locali all’Università.

Ma come si fa a pubblicare su EPALE? La Guida pratica alla piattaforma fornisce tutte le istruzioni per pubblicare contenuti sul portale e aiuta gli iscritti a scegliere la sezione più appropriata per condividere con gli altri la propria esperienza. Descrive inoltre tutti gli strumenti e le opportunità offerte per avviare progetti e per incentivare l’uso di EPALE come strumento di informazione e consultazione quotidiano da parte di un pubblico sempre più ampio.

 

>> Guida pratica alla piattaforma EPALE >>

 

Altri link utili: