• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Maggio 2018

Inaugurato il tredicesimo Museo Scolastico alla scuola “Perotti” di Torino

Il progetto si avvale della consulenza scientifica di Indire

di Patrizia Centi

È stato inaugurato lunedì 21 maggio a Torino il tredicesimo Museo Scolastico storico-scientifico della scuola secondaria di primo grado “Perotti”. L’iniziativa è nata grazie al progetto “Vuoi costruire il tuo Museo Scolastico?” – e alla rete delle scuole che si è creata attorno – ideato da Museiscuola@ del Servizio Archivi, Museo e Patrimonio Culturale della Città di Torino e dall’Associazione culturale Strumento Testa. Il progetto si avvale della consulenza scientifica dell’Indire.

«Il Museo Scolastico – spiega la ricercatrice Indire Francesca Pizzigoni che segue il progetto – si propone come uno spazio di supporto e di potenziamento alla formazione che rappresenta il passaggio dall’aula all’ambiente di apprendimento, creando un “laboratorio permanente” che è luogo di apprendimento partecipato e di inclusione, e una palestra per lo studio attraverso le fonti» (qui il suo contributo di approfondimento Il Museo Scolastico: uno strumento contemporaneo per imparare a imparare).

Il progetto “Vuoi costruire il tuo Museo scolastico?” – che fa parte di un progetto europeo Comenius Regio (2009/2011) – è stato individuato come buona pratica da proporre come modello per favorire la riscoperta della storia e dell’identità della propria scuola, dove gli alunni sono i protagonisti attivi dell’apprendimento”. Partendo dal patrimonio storico-didattico di ogni istituto, con un percorso di lavoro basato sulle fonti, si arriva alla creazione di nuovi spazi laboratoriali realizzati da loro stessi. Luoghi permanenti a servizio della formazione quotidiana, interdisciplinare e inclusiva e, allo stesso tempo, spazi di cittadinanza attiva, aperta a tutta la comunità».

I musei scolastici costituiscono da un lato un’importante tessera per la ricostruzione della storia della Città di Torino, attraverso la riscoperta di fatti e oggetti, dall’altro un potente strumento educativo che arricchisce la didattica quotidiana.

Il Museo Scolastico Perotti è suddiviso in più ambienti: un laboratorio storico che contiene materiali didattici del passato; un laboratorio scientifico con la LIM (lavagna interattiva multimediale) e con numerosi materiali didattici scientifici attuali e storici, suddivisi per aree tematiche (dalla chimica alla fisica, dalla biologia all’anatomia); un “atelier creativo” in cui le moderne tecnologie convivono e si integrano con gli strumenti dell’epoca. Nell’istituto è presente anche un archivio storico che contiene documenti a partire dagli anni ’30: una fonte preziosa per alimentare ricerche e proseguire nello studio della storia della scuola e del territorio.

I tredici Musei Scolastici nati in questi anni hanno condiviso uno stesso momento di formazione e di progettazione, che ha portato a un’impostazione coerente e condivisa del lavoro. Nel 2015 cinque scuole torinesi hanno sottoscritto un accordo di rete per sviluppare e sostenere il progetto. L’anno seguente la Città di Torino e la Rete dei Musei Scolastici hanno siglato un protocollo di intesa, con lo scopo di potenziare il progetto.

 

L’elenco dei Musei Scolastici di Torino dal 2007 ad oggi:

  1. Scuola primaria “Sclopis” – Via del Carmine 27  (2007)
  2. Liceo Classico “Alfieri” Museo Virtuale online  (2011)
  3. Scuola primaria “XXV Aprile” – Via Cavagnolo 35  (2011)
  4. Scuola Primaria “Muratori” – Via Bettino Ricasoli 30  (2013)
  5. Scuola Primaria “Santorre di Santarosa” – Via Braccini 70  (2013)
  6. Scuola d’Infanzia – Via R. Romoli 45  (2014)
  7. Asilo Nido – Via Assisi 45  (2014)
  8. Scuola primaria “Gabelli” – Via Santhia’ 25  (2015)
  9. Scuola primaria “Pestalozzi” – Via Banfo 32  (2015)
  10. Scuola secondaria di 1° grado “Rosselli” – Via Bettino Ricasoli 15 (2016)
  11. Scuola primaria “Padre Gemelli” – Corso Lombardia 98 (2016)
  12. Scuola d’infanzia “Casa del Sole” – Via Valgioie 10 (2016)
  13. Scuola secondaria di 1° grado “Perotti” – Via Tofane 22 (2018)