• it
  • en
Ricerca e innovazione per la scuola italiana

indireinforma

20 giugno 2018

Indire, Comune di Milano, USR Lombardia e Assodidattica insieme per ridisegnare gli spazi scolastici

Comincia un percorso comune per favorire l’innovazione metodologica e la sperimentazione didattica

di Costanza Braccesi

Prende il via la collaborazione tra Comune di Milano, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Indire e Assodidattica per rispondere all’esigenza di ridisegnare gli spazi fisici delle scuole e favorire così l’innovazione metodologica e la sperimentazione didattica. Il Protocollo d’intesa ha l’obiettivo di studiare e mettere in pratica l’allestimento di nuovi spazi scolastici con arredi e ambienti rispondenti alle più moderne esigenze pedagogiche, per promuovere la ricerca educativa e l’innovazione didattica sostenendo l’organizzazione flessibile degli spazi.

«L’ambiente in cui i bambini passano la maggior parte delle ore della propria giornata è importante quasi al pari del percorso educativo. Studiare in un ambiente bello, accogliente e pensato appositamente per essere funzionale all’obiettivo è un vantaggio per l’apprendimento e anche per far crescere i nostri ragazzi più felici», ha commentato l’assessore all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti.

Con l’apertura del tavolo tecnico si offre anche alle scuole un’occasione per riflettere sull’uso intenzionale degli ambienti scolastici come parte integrante dell’attività didattica. Il Comune di Milano farà da tramite con le scuole insieme all’USR per la Lombardia per diffondere e promuovere attraverso iniziative specifiche la cultura dell’innovazione didattica, mentre l’Indire fornirà il contributo scientifico, la riflessione teorica e i riferimenti alle best practice nazionali e internazionali. Dal canto suo, Assodidattica porterà le proprie competenze tecniche per garantire i più elevati standard qualitativi.

Sono ormai diversi anni che l’Indire approfondisce il tema delle architetture scolastiche innovative e analizza il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento. Il percorso di analisi e ricerca dell’Istituto si snoda lungo tre direttici principali: la cooperazione internazionale attraverso la partecipazione al Group of National Experts on Effective Learning Environments dell’OCSE, il supporto a iniziative nazionali di politica educativa attraverso l’analisi di realtà nazionali e casi di eccellenza a livello internazionale e la consulenza a scuole e a reti di scuole (ad esempio Avanguardie Educative e Piccole Scuole) che vogliono intraprendere un percorso di innovazione sul territorio.

 

Per approfondire la ricerca Indire sul tema: