• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Giugno 2018

Fiera Didacta Italia: le novità del programma della seconda edizione. Oltre 150 workshop curati dall’Indire e da un comitato scientifico

di Redazione

La seconda edizione di Fiera Didacta Italia, l’evento fieristico interamente dedicato al mondo della scuola che si terrà a Firenze dal 18 al 20 ottobre, presenta quest’anno un programma ancora più ricco di appuntamenti. Sono oltre 150 gli eventi tra workshop e convegni, organizzati secondo modalità innovative e coordinati dall’Indire, in collaborazione con un comitato scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children.

Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di orientarsi al meglio tra l’offerta, in base ai loro interessi e al settore scolastico cui fanno riferimento. La ricerca è stata ulteriormente facilitata grazie all’inserimento di un sistema di colori e icone che consente a prima vista di individuare i workshop di proprio gradimento.
Esordiscono, per la prima volta quest’anno, il segmento 0-6 anni, con una serie di seminari immersive rivolti al mondo dei più piccoli e una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, cooking-show e attività di laboratorio.

I workshop (che sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria), si terranno in ambienti specifici, allestiti con le opportune attrezzature in base alle due metodologie di attività previste che sono:

  1. modalità immersiva – I workshop si svolgono in una sala con arredamento modulare, attrezzature e connessione wifi. I presenti possono, quindi, partecipare attivamente utilizzando strumenti, tecnologie e materiali presenti nel laboratorio;
  2. modalità debate – I workshop hanno luogo in una sala conferenza dove i due o più discussant sono disposti l’uno di fronte all’altro e a turno espongono le proprie tesi in un contraddittorio. Un moderatore interviene per gestire tempi e flussi della comunicazione. Alla fine del dibattito i partecipanti sono chiamati a esprimere il proprio voto per una delle due tesi presentate.

 

Le iscrizioni ai workshop apriranno nei prossimi giorni.

 

 

Vai al sito di Fiera Didacta Italia e guarda il programma degli eventi