• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Luglio 2018

Aperte le iscrizioni a Fiera Didacta Italia 2018

Oltre 280 i workshop in programma a Firenze dal 18 al 20 ottobre

di Patrizia Centi

Sono aperte le iscrizioni a Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato alla scuola che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre alla Fortezza da Basso a Firenze. La manifestazione è rivolta in particolare a insegnanti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre che a professionisti e imprenditori del settore della scuola e della tecnologia ed è stata inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Gli oltre 280 workshop in programma spaziano dall’innovazione del modello educativo alla robotica, dalle stampanti 3D alla didattica della musica, dal CLIL (Content and Language Integrated Learning) all’utilizzo delle tecnologie a scuola. La manifestazione offre un nutrito programma scientifico tra workshop immersivi, debate e convegni, organizzati e coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico formato da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children.

Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici per consentire agli insegnanti di scegliere gli eventi a cui partecipare in base al tema e al livello scolastico di riferimento.

Tra le novità di questa edizione si segnalano i workshop per la fascia di età 0-6 anni, che affrontano le tematiche dell’infanzia collegate all’arte, ai libri, ai nuovi media, all’educazione all’aperto e all’uso creativo dei materiali di recupero.

Altra novità è la sezione dedicata agli istituti alberghieri. Sono previsti workshop sui temi relativi al marketing/web-marketing del turismo, all’evoluzione tecnologica del reparto di ricevimento, alla gestione e all’organizzazione di un evento enogastronomico, al Revenue management e ai software di settore.

Anche in questa seconda edizione della fiera, l’Università telematica IUL è partner tecnico, con una proposta formativa in modalità blended che prevede la fruizione di seminari in presenza durante la Fiera e di attività online sulla piattaforma dell’Ateneo.

Nei tre giorni di Didacta, all’interno della Sala Congressi avranno luogo convegni nazionali di grande rilievo su temi legati al programma Erasmus+, a eTwinning, al movimento di innovazione delle Avanguardie Educative e alla rete delle Piccole Scuole. Per queste attività la partecipazione è senza limitazione. Tuttavia, si consiglia di iscriversi preventivamente al momento dell’acquisto online del biglietto.

Da oggi è quindi possibile iscriversi ai workshop collegandosi all’indirizzo: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione.

I workshop immersivi e del settore alberghiero sono validi ai fini del riconoscimento della formazione in servizio. Sono a numero chiuso, quindi per partecipare è necessaria la prenotazione.

Fiera Didacta Italia è organizzata da FirenzeFiera in collaborazione con Miur, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, Camera di Commercio italiana per la Germania (ITKAM) e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.

 

>> Iscriviti a Fiera Didacta Italia 2018!

 

 

Link utili: