• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Luglio 2018

Italia secondo Paese in Europa nella community eTwinning

di Elena Maddalena, Lorenzo Mentuccia

Ancora numeri da record sui gemellaggi elettronici eTwinning che coinvolgono scuole e docenti italiani. Nei primi sei mesi del 2018 sono quasi 3.600 i nuovi insegnanti iscritti alla piattaforma elettronica che dal 2005 mette in contatto docenti e classi per fare didattica in modi innovativi, sfruttando le nuove tecnologie.

Nei dati diffusi dall’Unità nazionale eTwinning Indire, l’Italia è il secondo Paese in Europa dopo la Turchia: le scuole italiane sono fra le più attive e numerose in termini di partecipazione, progetti e risultati. I docenti italiani arrivano a un totale di 62.500 (circa l’11% dei 580mila iscritti in tutta Europa). In crescita anche il numero di nuovi progetti attivati: da gennaio a giugno circa 1.500, per un totale di 20.900 progetti dal 2005. Come numero di progetti, le regioni più attive sono Lombardia, Puglia, Sicilia e Campania. Si rileva inoltre un boom di iscritti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno in Sardegna, Veneto, Puglia e Valle d’Aosta. Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado sono equamente distribuite.

Per Flaminio Galli, direttore Indire, «I risultati in crescita del primo semestre 2018 parlano chiaro: la scuola italiana crede sempre di più negli strumenti offerti dalla piattaforma per una didattica innovativa. L’Indire intende promuovere i vantaggi di eTwinning anche nell’ambito di Fiera Didacta Italia, la manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola, in programma a Firenze il prossimo ottobre».

La community sarà presente all’evento organizzato nel capoluogo toscano con due appuntamenti aperti a tutti. Il 18 ottobre si terrà infatti il convegno “Innovare la scuola con eTwinning”, mentre il 19 ottobre sarà la volta del workshop “Hands on eTwinning”, che avrà l’obiettivo di formare i partecipanti sull’uso degli strumenti disponibili nella piattaforma online per i gemellaggi elettronici fra scuole d’Europa. Durante la tre giorni di Didacta si terrà anche l’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori italiani eTwinning, la rete composta da oltre 150 docenti esperti della piattaforma, attivi dal 2009 in tutta Italia per fornire supporto, informazioni e diffusione della didattica eTwinning a livello regionale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cos’è eTwinning
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono 580mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, oltre 62mila sono italiani, con circa 21mila progetti didattici realizzati.

 

Link utili: